
Avellino punta sul rilancio del centro storico con un nuovo servizio di sosta a supporto della vivibilità e della fruizione dell’area antica della città. Da oggi, venerdì 27 giugno 2025, apre ufficialmente al pubblico l’autorimessa coperta situata al secondo piano seminterrato di Palazzo di Città, in Piazza del Popolo.
La struttura, dotata di 88 posti auto, sarà fruibile nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle 24:00, e nei fine settimana (sabato e domenica) con orario prolungato dalle 8:00 fino all’1:00 del giorno successivo. La tariffa oraria è fissata a 1,30 euro.
Durante le fasce orarie diurne dei giorni lavorativi, il parcheggio resterà riservato ai dipendenti comunali. L’accesso per gli utenti avverrà dalla prima traversa a destra di Piazza del Popolo (dopo Rampa Macello), mentre l’uscita sarà unidirezionale su Rampa Sant’Antonio. A supporto del flusso veicolare, sarà attivato anche il varco carrabile sud-ovest del secondo livello interrato.
Soddisfatta il sindaco di Avellino, Laura Nargi:
«Con questa apertura forniamo ai cittadini e agli avventori del centro storico un nuovo servizio essenziale. Un numero consistente di posti auto, in un’area sicura e sorvegliata, che rappresenta un passo concreto nel percorso di rilancio del nostro cuore antico».
Il parcheggio sarà infatti monitorato costantemente dal personale dell’Acs, la società che gestisce i servizi di sosta.
«Più servizi e più comodità – ha aggiunto Nargi – per una città che guarda avanti con attenzione alla qualità della vita e alla valorizzazione dei suoi spazi più identitari».