Avellino, giovedì presentazione Guida sui centri per l’impiego

Avellino, giovedì presentazione Guida sui centri per l’impiego

Si terrà giovedì 15 luglio dalle ore 9.30 presso la Sala Congressi del Centro per l’Impiego, via Salvatore Pescatori – Avellino, l’incontro pubblico di presentazione della Guida Multilingue: “Lavoro. Tutto quello che c’è da sapere!”. Il volume, realizzato da CIDIS onlus, per conto della Provincia di Avellino, illustra con un linguaggio semplice e immediatamente comprensibile le modalità di accesso ai servizi offerti dai Centri per l’Impiego del territorio. La guida, scritta in italiano, inglese, ucraino e arabo sarà uno strumento informativo utile per consentire allo straniero di orientarsi autonomamente.
Introdurrà i lavori Giancarlo Pirrello, Dirigente Settore Lavoro della Provincia di Avellino, presentando i dati dei nuovi utenti del Centro per l’Impiego. Maria Teresa Terreri, Responsabile dell’Area Servizi di CIDIS onlus, illustrerà i contenuti della Guida Multilingue e Raffaele Rauty – Docente del pensiero sociologico dell’Università di Fisciano, proporrà una riflessione sulla presenza degli immigrati in Irpinia con particolare riferimento al mercato del lavoro valutandone problematiche e opportunità.
Seguirà il dibattito a cui prenderanno parte le Istituzioni locali, gli operatori del terzo settore, rappresentanti delle Associazioni di categoria, organismi datoriali e sindacali. Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Antonio Solimine, Assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Avellino.
L’incontro sarà anche l’occasione per confrontarsi e riflettere sulle prospettive di inserimento occupazionale degli stranieri nel mercato del lavoro irpino in un momento di crisi economica che induce non solo le associazioni, ma anche le Istituzioni a considerare l’approccio al cittadino immigrato una questione centrale e non più marginale.
Durante l’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto C.I.A.O. – finanziato dalla Provincia di Avellino – settore Politiche del Lavoro e Formazione, sarà distribuita una copia del volume a tutti i convenuti.
Per informazioni: Cidis Onlus 334 8315054; avellino@cidisonlus.org

SPOT