Avellino, al Circolo della Stampa il dialogo tra diritto e pace con il Prof. Lucarelli

 

Si terrà mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 18:00, presso il Circolo della Stampa di Avellino (Corso Vittorio Emanuele II, 6), l’incontro dal titolo “Medicina, Diritti e Uguaglianza – R1PUD1A”, organizzato dal Comitato Provinciale ANPI Avellino e dal gruppo Emergency Avellino-Benevento.

Un momento di riflessione civile e culturale incentrato sull’Articolo 11 della Costituzione italiana, che afferma il ripudio della guerra come strumento di offesa e risoluzione dei conflitti internazionali. A guidare il confronto sarà il Prof. Alberto Lucarelli, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università Federico II di Napoli, autorevole voce nel dibattito nazionale sui temi della legalità costituzionale e dei diritti.

Saluti istituzionali e interventi

Ad aprire i lavori sarà Giovanni Capobianco, presidente del Comitato Provinciale ANPI Avellino.

Seguiranno gli interventi di:

  • Antonia Maria Acierno, referente comunicazione del gruppo Emergency Avellino-Benevento
  • Mimmo Limongiello, vicepresidente ANPI Avellino

A moderare l’incontro sarà Antonio Di Somma, presidente della sezione ANPI “Modestino Guaschino” di Avellino.

Un evento tra memoria e attualità

L’iniziativa nasce dalla volontà comune di ANPI ed Emergency di tenere viva la memoria dei valori costituzionali e promuovere una cultura della pace, della solidarietà e dell’inclusione. In un contesto storico segnato da guerre, disuguaglianze e crisi umanitarie, il dialogo tra diritto, medicina e cittadinanza diventa un atto necessario e urgente. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

 

SPOT