Atripalda, la storia si gusta in strada: torna “Termopolio” dal 27 al 29 giugno

Atripalda si prepara a trasformare il suo centro storico in un grande ristorante a cielo aperto. Da giovedì 27 a sabato 29 giugno 2025 torna “Termopolio – Il gusto della storia”, terza edizione della rassegna dedicata al cibo di strada e alle arti popolari, promossa dal Comune per riscoprire – anche a tavola – le radici antiche della città.

Ispirato agli antichi thermopolia romani, ovvero le “tavole calde” dell’epoca, il festival mescola storia, sapori e convivialità, offrendo una selezione di specialità tradizionali e proposte moderne, realizzate con materie prime locali. In menu: caciocavallo impiccato, cuoppo di pesce, polpette, ravioli fatti a mano, focacce, sushi, dolci, vini e cocktail.

Tra gli stand, protagonisti dell’enogastronomia irpina come Trattoria Concè, CaciocaWalter, Terre d’Aione, Zeppoleria da Geppino, Grem Burger, Fermento, Kirin Sushi e molti altri.

Domenica 29 giugno l’esperienza si completa con l’apertura straordinaria (e gratuita) del sito archeologico di Abellinum, antica colonia romana da cui tutto ha avuto origine.

Una festa che unisce cultura e gusto, dove ogni assaggio diventa un piccolo viaggio nella storia di Atripalda.

SPOT