Asl Avellino, corso sui “Disturbi Specifici di Apprendimento”

Asl Avellino, corso sui “Disturbi Specifici di Apprendimento”

Si terrà venerdì 11 e sabato 12 giugno 2010 il corso di aggiornamento, accreditato Ecm, dal titolo “Disturbi Specifici di Apprendimento”, organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Asl Avellino, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia. L’importante evento formativo, rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi e logopedisti, si svolgerà, con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta”, in via Morelli e Silvati ad Avellino.
Nel corso della due giorni, saranno discussi e analizzati i seguenti argomenti: i disturbi specifici dell’apprendimento, definizioni e modelli neuropsicologici; etiopatogenesi e comorbilità, criteri diagnostici; strumenti diagnostici; aspetti riabilitativi e aspetti legislativi; strumenti dispensativi e compensativi. Nel corso delle lezioni sono previste anche presentazioni di casi clinici e discussioni con i relatori.
Interverranno il dottor Antonio D’Avanzo, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, il dottor Raffaele Felaco, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania, la dottoressa Grazia Quaranta, coordinatore regionale dell’Associazione Italiana Dislessia, e il dottor Camillo Vittozzi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Asl Avellino, nonché responsabile dell’evento formativo. Relazioneranno, inoltre, il dottor Giuseppe Aquino, psicologo e membro del Comitato professionale nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, e il dottor Enrico Profumo, psicologo e membro del Comitato professionale nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, nonché responsabile del Servizio per la Diagnosi e lo Studio dei Disturbi dell’Apprendimento dell’Azienda Ospedaliera “San Paolo” di Milano.
La segreteria scientifica del corso è stata curata dal Comitato professionale nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, formato da Giacomo Stella, Giuseppe Aquino, Isabella Lonciari, Alessandra Luci e Enrico Profumo. La segreteria organizzativa è stata coordinata da Maria Follo e Claudio Cogliano.

SPOT