Anche in provincia di Avellino c’è la giornata raccolta farmaci

Sabato 12 febbraio, nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, circa 10.000 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita della prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente sono assistite dai 1.312 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 10 anni sono stati raccolti oltre 2.010.000 di medicinali per un valore di circa 13,1 milioni di euro.

L’iniziativa in Irpinia
Nella provincia di Avellino, 16 farmacie saranno presidiate da circa 100 volontari che spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita di prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità. A beneficiare dell’iniziativa saranno le oltre 1500 persone che quotidianamente vengono assistite dai 8 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico nella provincia di Avellino.

Le farmacie aderenti
Ad Avellino la raccolta si svolgerà nelle farmacie: Farmacia Cardillo, Farmacia Faretra – Pavone, Farmacia del Daino – dr Grazia Fiore, Farmacia dr Aldo Sabato, Farmacia del Leopardo di G. Lanzara, Farmacia del Leone e Farmacia Sica.
In provincia le farmacie aderenti sono: Farmacia De Cristofaro e Farmacia De Chiara (Solofra), Farmacia dr. Rocco Iorlano (Lioni), Farmacia Del Caprio (Montoro I.), Farmacia De Toma (Mirabella Eclano), Farmacia Moscariello e Farmacia Ciociola (Montella), Farmacia Nevola (Mercogliano) e Farmacia Centrale De Vivo (Serino).

Gli enti beneficiari
Gli enti destinatari dei farmaci che saranno raccolti sono 8: la Caritas Diocesana (600 assistiti l’anno); l’Associazione “La Casa sulla Roccia” (circa 200 assistiti l’anno); la Caritas di Lioni; il Monastero”S. Maria della Sanità” di Santa Lucia di Serino; le Confraternite di Misericordia di Mirabella Eclano, Montella, Piazza di Pandola e del Partenio (Mercogliano).

SPOT