All’Ospedale di Ariano Irpino piantato il ficus di Falcone: simbolo di salute, ambiente e legalità

Un gesto dal forte valore simbolico ha unito oggi salute, ambiente e legalità nel giardino dell’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino, dove è stata piantata una talea del ficus proveniente dalla casa palermitana del giudice Giovanni Falcone.

L’iniziativa, intitolata “Un albero per la salute”, è promossa dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e dalla FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), in collaborazione con l’ASL di Avellino. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza del principio “One Health”, secondo cui la salute umana, animale e ambientale sono strettamente connesse e interdipendenti.

Il progetto fa parte del programma nazionale “Un albero per il futuro”, sostenuto dal Ministero della Transizione Ecologica, che prevede la donazione e la messa a dimora di giovani alberi negli ospedali italiani per promuovere la tutela ambientale e la cultura della legalità.

Alla cerimonia di piantumazione hanno preso parte il Direttore Generale dell’ASL Avellino, Maria Concetta Conte, il Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, il Direttore del Presidio Ospedaliero, Mena Volpe, il Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia, Mons. Sergio Melillo, il Maresciallo Capo del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Caserta, Alessandro Longobardi, e la dottoressa Annamaria Bellizzi, Direttore dell’UOC di Medicina e membro del Consiglio Direttivo Regionale FADOI.

La talea del ficus di Falcone, simbolo di legalità e rinascita, potrà essere geolocalizzata e monitorata nel tempo, consentendo di seguire la sua crescita e di calcolare il risparmio di anidride carbonica (CO₂) generato dall’albero.

Un segno concreto – hanno sottolineato i promotori – per ricordare che prendersi cura dell’ambiente significa, allo stesso tempo, proteggere la salute e la memoria di chi ha lottato per un futuro migliore.

SPOT