Allarme influenza, la stagione fredda metterà ko milioni di italiani

Sta per iniziare la stagione dell’influenza, la stagione fredda che metterà ko milioni di italiani a causa dell’influenza.

Le statistiche dicono che questa stagione, sarà comunque meno crudele, rispetto all’anno scorso, ma al Nord sono stati segnalati sintomi molto simili all’influenza, anche se non si tratta della vera e propria influenza, ma di altri virus.

L’influenza si presenterà con i seguenti sintomi:

febbre alta all’improvviso, sopra i 38 gradi, tosse e mal di gola, brividi forti e dolori muscolari. Si raccomanda vivamente di ridurre il l’uso degli antibiotici, a meno che non sia realmente bisogno.

Sono state registrati già diversi casi, ma gli esperti dicono che non si tratta dell’influenza vera e propria. In poche parole: “sono microrganismi di altro genere (parainfluenzali, adenovirus e rinovirus). Ogni anno attaccano tra il 4 e il 12% della popolazione. Causano problemi alle vie respiratorie quindi tosse, mal di gola e raffreddore con un po’ di febbre. Disturbano per 3-4 giorni senza richiedere in via generale il ricorso a farmaci, tanto più agli antibiotici che non servono come contrasto a un’infezione virale”.

Scatta comunque la campagna di vaccinazione, ricordando che il vaccino antinfluenzale per i soggetti a rischio, viene offerto gratuitamente, mentre se viene acquistato in farmacia vi farà spendere una ventina di euro. È sempre consigliabile parlare con il proprio medico curante oppure con il pediatra di famiglia, per quanto riguarda i rischi che ognuno di noi corriamo per questa stagione influenzale 2018-2019.

 

SPOT