Aiga, al via il corso per la preparazione dell’esame per avvocato
AVELLINO – Si è svolta questo pomeriggio la prima lezione degli “Incontri studio per la preparazione all’esame di avvocato”. “Giunto alla terza edizione, il corso, quest’anno, si presenta con molte novità che renderanno una maggiore utilità ai candidati – ha spiegato il presidente dell’Aiga, l’avvocato Walter Mauriello -. I corsisti saranno sottoposti a valutazioni e verifiche costanti su casi pratici, simulazione dei processi e lezioni sempre di taglio concreto. Dovranno analizzare casi pratici per poi redigere i consequenziali atti giudiziari.
La novità sarà proprio la simulazione dei processi, civile e penali, nei quali si vedrà la capacità di adattamento e la capacità professionale del candidato che dovrà confrontarsi con la controparte e con il giudice istruttore. Al partecipante sarà consegnato mensilmente un book di raccolte giurisprudenziali di maggior rilievo, relative all’ultimo biennio, unitamente al materiale didattico”.
Il corso, che si terrà fino al 4 dicembre, sarà tenuto da insigni docenti, magistrati ed avvocati ed avrà come tutor costante per la fase processuale il Prof. Modestino Acone, responsabile scientifico della sezione aiga. Il migliore corsista, inoltre, sarà premiato con la consegna di materiale utile allo svolgimento della professionale.
La prima lezione, che si è tenuta presso la sede Aiga in Corso Europa, 161, Avellino, è stata tenuta dall’avvocato Fabrizio Granata (delegato nazionale) con delega alla preparazione corsi di specializzazione all’interno del direttivo Aiga.
L’avvocato Granata, dopo aver fornito ai corsisti suggerimenti utili al corretto svolgimento della prova scritta dell’esame per avvocato, e aver fornito le spiegazioni sui metodi di correzione dei compiti, ha affrontato l’argomento della prima lezione: i pareri di diritto civile.
Ai ragazzi è stato consegnato un esempio di traccia di parere sulla quale è stata avviata una discussione di gruppo, guidata dal docente, prima di giungere alla soluzione del caso. Si è entrati subito nel vivo con le esercitazioni per permettere agli studenti di cimentarsi, sin dal primo momento, con esempi concreti. Inoltre, la prossima lezione del 24 settembre sarà proprio una prima prova scritta su un parere di diritto civile.




