Un’altra donna di Ariano Irpino positiva al Covid-19, la situazione si aggrava sul Tricolle

C’è un’altra persona contagiata ad Ariano Irpino.

Il comunicato dell’Asl di Avellino è stato emesso poco prima della mezzanotte e rende conto di una situazione che si aggrava ulteriormente nella zona dell’Arianese, nella quale si è finora registrata la maggior parte dei soggetti positivi al test.

Proprio la scellerata gestione dell’emergenza – presso l’ospedale di Ariano Irpino – è legata al rischio di contagio al Coronavirus ha comportato il rischio di un numero rilevante di persone che potrebbero essere state destinatarie del micidiale virus.

Presso quella struttura sanitaria non è stata rispettata la modalità prevista per l’accesso al Pronto Soccorso proprio da parte del medico che ha accompagnato la moglie al “Frangipane”. Entrambi sonopoi risultati positivi al tampone.

(LEGGI QUI)

In Irpinia sono complessivamente sette le persone contagiate: cinque di Ariano Irpino, una del limitrofo Savignano Irpino e un uomo di Mercogliano.

Non si è ancora saputo se la donna contagiata appartenga o meno allo stesso nucleo familiare del ginecologo in servizio presso l’Ospedale Frangipane e di sua moglie. Si tratterebbe di una ragazza di 30 anni.

Questo aspetto continua a tenere in ansia parecchie persone perchè una delle figlie dei coniugi risultati positivi al Covid-19 lavora presso un centro di riabilitazione di Avellino.

Inoltre ci sarebbe un’altra donna di Ariano Irpino trasferita nelle ultime ore all’Ospedale Moscati di Avellino. si tratterebbe di una settantenne per la quale ora si attende l’esito del tampone.

Il comunicato ufficiale

Il testo del comunicato emesso dall’Asl di Avellino testualmente recita:

“È risultato positivo al Covid-19 il primo tampone effettuato su una donna residente ad Ariano, ricoverata presso l’AORN “Moscati” di Avellino.

Si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’Azienda Sanitaria Locale ha in corso l’indagine epidemiologica per procedere ad attivare la sorveglianza fiduciaria, come da circolare ministeriale, sui contatti del probabile caso”.

Le indagini in corso

Il vero ed unico focolaio di trasmissione del virus, in Irpinia, è dunque quello che si registra sul Tricolle.

Tutto sarebbe partito da una festa svoltasi presso un noto locale arianese, alla quale avrebbero partecipato persone potenzialmente a rischio, risultate poi positive al tampone del Coronavirus.

Sia le forse di Polizia che l’Asl competente stanno svolgendo accertamenti per individuare le persone che potrebbero essere state infettate dal virus in modo da disporne la quarantena per evitare che la situazione peggiori ulteriormente.

Si parla di decine di casi definiti preoccupanti – sempre nella zona dell’Arianese – con i responsabili sanitari che comunque evitano di non allarmare ulteriormente la popolazione.

SPOT