Un romanzo sull’adolescenza, ambientato in Irpinia: Dillo con parole tue di M. Luisa Grande

Dillo con parole tue, di Maria Luisa Grande, narra di Lucia, una diciassettenne con un’infanzia difficile alle spalle, che prova per la prima volta un sentimento d’amore talmente forte da diventare l’unico antidoto alla sofferenza, al dolore e all’autodistruzione.
Lucia sviluppa sin da piccola un atteggiamento di autolesionismo di cui è vittima durante tutto il romanzo.  È uno strumento di difesa che ha imparato per potersi difendere dal dolore psicologico. È una tecnica con cui è riuscita a sostituire l`assenza della mamma.
Lucia è consapevole e risoluta nel raggiungere il suo obiettivo, Daniele, al di là dei pregiudizi.
Daniele è il “cattivo” del paese, ma non sarà anche questa l`ennesima incomprensione da parte della piccola comunità di Zungoli?
Insieme a lei scopriamo i dubbi e le incertezze che animano un gruppo di adolescenti in procinto di diventare adulti, nell’apparente immobilità di un paese irpino che rappresenta lo scenario antico e fiabesco di uno struggente sentimento individuale e di una collettiva crescita interiore.
“I ragazzi parlano di viaggi, di università e dei lavori che vorrebbero fare nella vita. Mentre siamo qui, appoggiati su un ponte e vediamo dall’alto le persone che ci passeggiano sotto, vediamo le loro teste spettinate e brizzolate, vediamo la palla che corre e un bambino che la cerca, vediamo una fioriera appassita, vediamo un passero solitario che si accomoda sul filo della luce e resta sospeso. Nessuno di noi sa se rimarrà qui e se si ritroverà tra dieci anni appoggiato al muretto del ponte come oggi, oppure se andrà via.”

Ultimi Articoli

Top News

Sud, fiscalità di vantaggio per il lavoro al via

30 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Da domani, giovedì 1° ottobre, le aziende che operano nelle regioni del Mezzogiorno verseranno meno contributi per tutti i loro dipendenti o se vorranno assumerne di nuovi.Entra infatti in vigore la cosiddetta “Fiscalità di vantaggio” che riduce il carico contributivo del 30% per tutti i lavoratori.La riduzione dei contributi beneficerà, inizialmente, del […]

[…]

Top News

Coronavirus, 1.851 nuovi positivi e 19 decessi nelle ultime 24 ore

30 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.851 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, e 19 i decessi che portano il totale delle vittime in Italia a 35.894. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 105.564 tamponi, per un totale di 11.333.922 da inizio emergenza. E’ quanto riporta il bollettino del Ministero […]

[…]

Top News

Aifa, in gravidanza prescritti farmaci a 7 donne su 10

30 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – “Il 73,1% delle donne ha ricevuto almeno una prescrizione durante la gravidanza, il 57,1% nei tre trimestri precedenti la gravidanza e il 59,3% nei tre trimestri successivi al parto”. Questo il quadro che emerge dal primo Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in gravidanza realizzato dall’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Agenzia Italiana […]

[…]