Trasporti in Irpinia: il disagio dei pendolari sulla tratta Avellino-Napoli dell’Air

Domani, mercoledì, il commissario straordinario al Comune di Avellino, il Prefetto Priolo, avrà un incontro con l’amministratore della Air Trasporti, l’ingegnere Alberto De Sio.

Parleranno dell’inquinamento atmosferico provocato nel capoluogo irpino dagli autobus che stazionano in Piazza Kennedy, della necessità di fare circolare ad Avellino mezzi meno obsoleti rispetto a quelli in circolazione per vedere ridotte le emissioni di Co2.

Parleranno e riparleranno ma le soluzioni chissà quando arriveranno.

Ci permettiamo di sottoporre un altro argomento di conversazione durante il “bilaterale” di domani.

Continuano a giungere a Irpiniaoggi lamentele e proteste, foto e testimonianze dirette per le condizioni di declino di tutto il sistema dei
trasporti regionale e soprattutto per la sua tratta più importante e redditizia: l’Avellino-Napoli.

Da fiore all’occhiello del servizio pubblico, quella tratta si sta trasformando in un quotidiano calvario per i pendolari avellinesi.

Il parco automezzi dell’Air risulta ormai datato, obsoleto e con una manutenzione approssimativa. (LEGGI QUI)

Corse rumorose per la rottura di pannelli, dei bocchettoni dell’aria condizionata e di parti dei sediolini.

E poi la pulizia, vogliamo parlarne?

Davvero scadente, soprattutto in relazione al numero dei passeggeri e delle corse effettuate da ciacun mezzo.

C’è poi il problema sicurezza, per il quale vengono sollecitati controlli e garanzie di efficienza dei mezzi: chi deve provvedere? (LEGGI QUI)

Più volte Irpiniaoggi, come altri organi di informazione, ha denunciato i ripetuti guasti degli autobus, non solo quelli che collegano Avellino con Napoli.

Senza trascurare, poi, lo scarso numero di autobus a disposizione degli utenti nelle ore e nei giorni di maggiore richiesta del servizio pubblico.

Sei anni fa scrivemmo questo articolo (LEGGI QUI) e con amarezza constatiamo che nulla è cambiato.

Anzi, la situazione è peggiorata.

Ovviamente il tutto si traduce in disagi e corse interminabili, in appuntamenti mancati e ritardi con coincidenze ferroviarie e aeree.

La redazione di Irpiniaoggi è al fianco di quanti, ogni giorno, utilizzando i mezzi pubblici per lavoro, studio e altro, reclama un servizio efficiente e degno.

E’ un diritto del cittadino, non è una concessione della Regione Campania o dell’azienda dei trasporti.

Continueremo perciò a ospitare segnalazioni e denunce ma soprattutto riceveremo proposte per sottoporle a chi è stato eletto in Consiglio Regionale con i voti dei cittadini ed elettori irpini.

Lo faremo soprattutto perché il tema della mobilità sia al centro del dibattito in vista delle prossime elezioni, in primis al Comune di Avellino e poi in vista delle Regionali, per ottenere un servizio efficiente e di qualità.

Il nostro indirizzo è a disposizione dei lettori redazione@staging.irpiniaoggi.it così come la nostra pagina Facebook Irpiniaoggi.

La prima proposta è la nostra, in attesa di quelle dei lettori: costituire una associazione di pendolari che possa rappresentare le istanze dei tantissimi utenti del servizio pubblico. Vogliamo cominciare?

Ultimi Articoli

Top News

Appello Ghirelli “Sospendere versamenti fiscali e contributivi club”

15 Ottobre 2021 0
FIRENZE (ITALPRESS) – “Riconoscere alle società sportive la sospensione e la rateizzazione dei versamenti fiscali e contributivi è fondamentale per non aggravare una situazione già molto complicata, mi riferisco in particolare modo alle società della Serie C, le più colpite tra le professionistiche dalla crisi pandemica”. Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, interviene sul […]

[…]

Top News

Regno Unito, deputato ucciso a coltellate in una chiesa

15 Ottobre 2021 0
LONDRA (REGNO UNITO) (ITALPRESS) – David Amess, 69 anni, dal 1983 deputato del partito conservatore per il distretto di Southend West nell’Essex, è stato ucciso a coltellate in una chiesa di Leigh-on-Sea. L’assalitore è un uomo di 25 anni che è stato messo in stato di fermo dalla polizia. A niente è valso l’intervento dei […]

[…]

Cronaca

Incidente agricolo a Trevico, muore 74enne

15 Ottobre 2021 0

Un tragico incidente nei campi si è verificato questa mattina nel territorio del comune di Trevico dove un anziano di 74 anni di Vallesaccarda è stato travolto dal suo trattore che aveva lasciato su un […]

Attualità

Covid in Irpinia: 6 positivi

15 Ottobre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 442 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 6 persone: – 1, residente nel comune di  Atripalda; – 1, residente nel comune di Avella; – 2, residenti nel comune di […]

Top News

Al Coni dibattito sul futuro dello sport “Investire sui giovani”

15 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Lo sport come rete sociale del nostro Paese e le società sportive sempre più protagoniste grazie al loro ruolo fondamentale per il miglioramento del presente e la crescita delle future generazioni. Questo il tema al centro del dibattito “Lo sport la più grande rete sociale del Paese: verso una moderna società sportiva”, […]

[…]

Top News

Via libera al decreto fiscale e nuove norme per la sicurezza sul lavoro

15 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.Il decreto interviene con una serie di misure sul mondo del lavoro, a cominciare dalla sicurezza: le norme approvate consentiranno infatti di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che […]

[…]