Solofra, la festa di San Michele alla prova della circolare Gabrielli

Solofra

Feste e concerti in piazza il comune di Solofra fa i conti con la circolare del Capo della Polizia Franco Gabrielli. E si comincia dai festeggiamenti in onore di S. Michele Arcangelo. Al via il 22 giugno e che troveranno l’apice nel concerto di Max Gazzè in programma per il 23 giugno in piazza San Michele.

Il calendario degli eventi si protrarrà fino al 1 luglio con la seconda edizione del White Party. Questi eventi, almeno quelli che si svolgono in piazze o luoghi comunque aperti al pubblico, dovranno fare i conti con le nuove disposizioni in materia di sicurezza. In queste ore si riunisce la commissione comunale pubblici spettacoli. E lunedì alle 10.00 il primo cittadino di Solofra Michele Vignola ha convocato un incontro allargato alla partecipazione dei rappresentanti delle associazioni.

Nell’organizzazione di manifestazioni pubbliche bisognerà garantire lo scrupoloso rispetto di tutta una serie di misure di “Safety e di Security, necessariamente integrate, in quanto requisiti imprescindibili di sicurezza senza i quali le manifestazioni non potranno aver luogo”. In ogni caso, “mai ragioni di ordine pubblico potranno consentire lo svolgimento, comunque, di manifestazioni che non garantiscano adeguate misure di Safety”. E’ quanto prescrive la circolare inviata ai prefetti e ai questori di tutta Italia dal capo della Polizia, Franco Gabrielli.

La circolare prevede in sintesi: Capienza massima del luogo scelto per l’evento. Divisione in settori. Varchi di accesso e di deflusso. Spazi e mezzi di soccorso ‘dedicati’. Altoparlanti per gli avvisi al pubblico. Bottiglie di vetro e lattine off limits

SPOT