Rifiuti, pubblicata l’ordinanza per la trasferenza dell’umido a Pianodardine

Stir Pianodardine

Pubblicata, questa mattina sull’Albo Pretorio della Provincia di Avellino, l’ordinanza del presidente Domenico Gambacorta per l’autorizzazione in via temporanea all’esercizio della trasferenza e allo stoccaggio della frazione organica dei rifiuti presso lo Stir di Pianodardine. Con questo provvedimento viene ripristinato il servizio già effettuato tra agosto 2016 e febbraio 2017 nell’impianto del nucleo industriale di Avellino.

In sede di conferenza dei servizi sono stati acquisiti i pareri di competenza di Arpac e Asl, a cui sarà demandato il monitoraggio e il controllo al fine di assicurare e garantire un adeguato livello di tutela della salute e dell’ambiente. Acquisito anche il parere favorevole dell’Ente d’Ambito per la gestione del servizio rifiuti, presieduto dal sindaco di Montefredane, Valentino Tropeano.

L’ordinanza consente alla società “IrpiniAmbiente Spa” di riprendere l’attività regolare di raccolta della frazione organica dei rifiuti, chiudendo la fase emergenziale con i trasferimenti presso l’impianto Gesco di Giffoni Valle Piana (Salerno). In questo modo si eviteranno aggravi sui costi di smaltimento e si scongiureranno disagi alla popolazione nel periodo estivo, quando aumenteranno le presenze di turisti in provincia di Avellino con una conseguente crescita della produzione dei rifiuti anche per bar e ristoranti.

SPOT