Regione Campania, oggi scadono i termini per il concorso a ostacoli: 2175 posti

concorso pubblico

Scadono oggi giovedì 8 agosto i termini per la presentazione delle domande per i 2.175 posti a disposizione dei candidati che aspirano ad essere assunti in uno degli enti presenti nel territorio della Regione Campania.

Le istanze possono essere inoltrate esclusivamente in via telematica, ovvero via internet, utilizzato il modulo del sistema “Step-One 2019”, all’indirizzo internet ”https://www.ripam.cloud”.

Disponibili posti per 950 laureati che saranno inquadrati nella categoria D, con 328 posti presso la Regione Campania, 15 al Consiglio Regionale e 607 distribuiti in vari enti locali campani.

Saranno suddivisi in vari ambiti anche i 1.225 nuovi diplomati che saranno assunti: di questi 187 lavoreranno presso la Regione Campania, 18 presso il Consiglio Regionale e 1.020 presso vari enti locali.

Si prevedono di superare il traguardo di un milione di domande di partecipazione alle varie posizioni disponibili: al 29 luglio  risultavano presentate circa 500mila istanze.

È prevista prima una prova preselettiva, che dovrebbe svolgersi entro fine settembre e consisterà nel fornire risposta esatta a 80 domande nel tempo di un’ora e 20 minutii. Cinquanta di queste domande verteranno su test utili a verificare le capacità logico-deduttive, critico-verbali e logico-matematiche del candidato, le altre 30 verteranno invece su varie materie come diritto costituzione, diritto regionale, lavoro pubblico, geografia politico-economica della Regione.

I candidati che avranno superato la prova selettiva, saranno ammessi a sostenere una prova scritta e, dopo avere superato pure quella positivamente, potrà accedere a una fase di formazione di 10 mesi alla quale farà seguito la prova orale e una valutazione dei titoli.

Una vera e propria cora ad ostacoli, al termine della quale solo 2175 persone avranno accesso a un posto di lavoro rispetto alle centinaia di migliaia di candidati per questo mega concorso i cui tempi di conclusione appaiono obiettivamente molto lunghi.

SPOT