Primo caso di Coronavirus in Irpinia: una donna di 59 anni

È risultato positivo al Covid-19 il primo tampone effettuato sulla donna trasferita questa notte dal P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino all’AORN “Moscati”.

A darne notizia è l’ufficio stampa dell’Asl di Avellino che precisa: “Si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità”.

Il comunicato così conclude: “L’Azienda Sanitaria Locale ha già attivato la sorveglianza fiduciaria, come da circolare ministeriale, sui contatti del probabile caso”.

Primo positivo in Irpinia

C’è dunque il primo caso positivo al Covid-19 in Irpinia.

Si tratta della donna trasferita al Moscati di Avellino, proveniente dal pronto soccorso dell’Ospedale “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino.

La signora era arrivata ieri, accompagnato dal marito – peraltro medico del Frangipane – nell’ospedale arianese senza rispettare le necessarie precauzioni dettate da un rigiro protocollo, saltando la tenda del triage che è stata installata nei pressi del reparto d’emergenza, passando direttamente dal reparto di radiologia.

La donna di 59 anni era stata in viaggio all’estero con il marito, che è medico proprio presso l’ospedale “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino.

Pronto Soccorso chiuso

Il mancato rispetto del percorso riservato ai pazienti con sospetta patologia riconducibile al virus, ha comportato la messa in atto di particolari procedure, con una sanificazione degli ambienti e la chiusura innanzitutto del Pronto Soccorso, con tutte le immaginabili conseguenze.

Gli utenti che avrebbero potuto fruire dei servizi sanitari del “Frangipane”, infatti, dovranno rivolgersi ad altri ospedali, al Moscati di Avellino oppure a quelli di Benevento, con disagi enormi per i pazienti e i rispettivi familiari. Soprattutto intasando strutture ospedaliere già particolarmente impegnate

Quaranta in quarantena

Si sta ricostruendo il percorso svolto dai coniugi per risalire alle persone con cui hanno avuto contatti e che potrebbe essere a rischio di contagio: necessario per costoro un periodo di quarantena.

In quarantena domiciliare volontaria con sorveglianza attiva da parte del personale del Dipartimento di Sanità pubblica, intanto, sono 40 persone ad Ariano Irpino: si tratta di personale sanitario e pazienti transistati presso ilpronto soccorso dell’ospedale arianese contemporaneamente alla donna risultata poi positiva al Coravinus.

Primo morto in Campania

3

Mentre si registra il primo caso accertato di Coronavirus in Irpinia, nel casertano si conta il primo morto in Campania per Covid-19.

Si tratta di un uomo ricoverato da diversi giorni presso l’ospedale di Sessa Aurunca, residente a Mondragone. Pare che il 46 anni fosse già affetto da gravi patologie e l’accertamento del virus è stato compiuto dopo il decesso.

Ultimi Articoli

Top News

Prova d’orgoglio per il Crotone, battuto 2-1 il Verona

13 Maggio 2021 0
CROTONE (ITALPRESS) – Il Crotone batte l’Hellas Verona per 2-1 scavalcando il Parma e abbandonando così l’ultimo posto in classifica. A decidere il match le reti di Ounas e Messias – con l’autogol di Molina a concedere una gioia agli ospiti – che regalano 3 punti a Cosmi importanti più che altro per il morale. […]

[…]

Top News

Vaccini, Figliuolo “L’Italia quando fa squadra vince”

13 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia quando fa squadra vince. Noi nonabbiamo bisogno di niente, abbiamo già tutto; abbiamo leinfrastrutture, i medici, gli infermieri, gli operatoriamministrativi, l’associazionismo, il mondo del volontariato.Quando si fa insieme si vince”. Così a “Dritto e rovescio” su Rete4 il commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo. “Da lunedì iniziamo le […]

[…]

Top News

Mondo sport applaude Malagò “Vittoria netta, ora lavoriamo uniti”

13 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La conferma di Giovanni Malagò alla guida del Coni per il prossimo quadriennio è stata accolta con soddisfazione dal mondo dello sport. “Complimenti e sinceri auguri di buon lavoro – ha dichiarato la sottosegretaria Valentina Vezzali – Adesso, come in una squadra in cui ciascuno conosce bene il ruolo che è chiamato […]

[…]

Top News

Vino, Patuanelli “Italia contraria alla proposta sulla dealcolazione”

13 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione chiami il vino senza alcool come vuole, ma non lo chiami vino. La posizione del nostro Paese in merito alla proposta di dealcolazione del vino è chiara e netta, e la ribadirò anche al prossimo Consiglio europeo che si terrà a fine maggio”. Lo ha detto il ministro delle Politiche […]

[…]

Top News

Fondazione Torino Musei, in mostra la Madonna delle Partorienti

13 Maggio 2021 0
TORINO (ITALPRESS) – La Fondazione Torino Musei, con il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e dell’Arcidiocesi di Torino, dal 14 maggio al 20 luglio 2021 presenta, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, il dipinto La Madonna delle Partorienti di Antoniazzo Romano (ultimo decennio del XV secolo). L’opera viene esposta in anteprima assoluta […]

[…]

Top News

Jacobs sfreccia sui 100 a Savona, nuovo record italiano in 9″95

13 Maggio 2021 0
SAVONA (ITALPRESS) – Marcell Jacobs è l’italiano più veloce di sempre. Alle 16.50, sulla pista di Savona dov’era in programma il Memorial Ottolia, lo sprinter delle Fiamme Oro, allenato da Paolo Camossi, diventa il miglior velocista azzurro di ogni epoca nei 100 metri: 9″95 il crono stabilito in batteria, che cancella il precedente primato italiano […]

[…]