Primo caso di Coronavirus in Irpinia: una donna di 59 anni

È risultato positivo al Covid-19 il primo tampone effettuato sulla donna trasferita questa notte dal P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino all’AORN “Moscati”.

A darne notizia è l’ufficio stampa dell’Asl di Avellino che precisa: “Si attende la conferma dell’Istituto Superiore di Sanità”.

Il comunicato così conclude: “L’Azienda Sanitaria Locale ha già attivato la sorveglianza fiduciaria, come da circolare ministeriale, sui contatti del probabile caso”.

Primo positivo in Irpinia

C’è dunque il primo caso positivo al Covid-19 in Irpinia.

Si tratta della donna trasferita al Moscati di Avellino, proveniente dal pronto soccorso dell’Ospedale “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino.

La signora era arrivata ieri, accompagnato dal marito – peraltro medico del Frangipane – nell’ospedale arianese senza rispettare le necessarie precauzioni dettate da un rigiro protocollo, saltando la tenda del triage che è stata installata nei pressi del reparto d’emergenza, passando direttamente dal reparto di radiologia.

La donna di 59 anni era stata in viaggio all’estero con il marito, che è medico proprio presso l’ospedale “Sant’Ottone Frangipane” di Ariano Irpino.

Pronto Soccorso chiuso

Il mancato rispetto del percorso riservato ai pazienti con sospetta patologia riconducibile al virus, ha comportato la messa in atto di particolari procedure, con una sanificazione degli ambienti e la chiusura innanzitutto del Pronto Soccorso, con tutte le immaginabili conseguenze.

Gli utenti che avrebbero potuto fruire dei servizi sanitari del “Frangipane”, infatti, dovranno rivolgersi ad altri ospedali, al Moscati di Avellino oppure a quelli di Benevento, con disagi enormi per i pazienti e i rispettivi familiari. Soprattutto intasando strutture ospedaliere già particolarmente impegnate

Quaranta in quarantena

Si sta ricostruendo il percorso svolto dai coniugi per risalire alle persone con cui hanno avuto contatti e che potrebbe essere a rischio di contagio: necessario per costoro un periodo di quarantena.

In quarantena domiciliare volontaria con sorveglianza attiva da parte del personale del Dipartimento di Sanità pubblica, intanto, sono 40 persone ad Ariano Irpino: si tratta di personale sanitario e pazienti transistati presso ilpronto soccorso dell’ospedale arianese contemporaneamente alla donna risultata poi positiva al Coravinus.

Primo morto in Campania

Mentre si registra il primo caso accertato di Coronavirus in Irpinia, nel casertano si conta il primo morto in Campania per Covid-19.

Si tratta di un uomo ricoverato da diversi giorni presso l’ospedale di Sessa Aurunca, residente a Mondragone. Pare che il 46 anni fosse già affetto da gravi patologie e l’accertamento del virus è stato compiuto dopo il decesso.

Ultimi Articoli

Top News

Partnership tra Helbiz Kitchen e Zuanon nel segno della sostenibilità

12 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Helbiz Kitchen annuncia la partnership con l’azienda Zuanon, specializzata in qualità e sostenibilità per la scelta di carne per i burger, allevata in Italia.Helbiz Kitchen, dedicata alla preparazione e alla consegna a domicilio di piatti e portate di alta qualità, è la più grande ghost kitchen internazionale: si basa infatti su una […]

[…]

Top News

Da Brignone e Bastianini ai ciclisti, a Milano i Collari d’oro

12 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Lo sport italiano celebra i suoi grandi campioni, atleti del presente e del passato, con lo sguardo già proiettato al futuro. L’occasione è stata la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro del Coni, la massima onorificenza dello sport italiano, relativi all’anno 2020. Un evento speciale, arrivato con un anno di ritardo, a […]

[…]

Top News

Per Wizz Air nuova base a Venezia e destinazioni inedite

12 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – La compagnia aerea Wizz Air rinnova la sua scommessa sul mercato italiano e aprirà nel 2022 una nuova base a Venezia con numerose destinazioni inedite. “Siamo in Italia dal 2004, abbiamo trasportato più di 40 milioni di passeggeri – ha spiegato all’agenzia Italpress il presidente Robert Carey -. Abbiamo notato che c’è […]

[…]

TG News

Tg News – 12/10/2021

12 Ottobre 2021 0

In questa edizione del telegiornale troverete: – Estate 2021: mutui registrano calo tecnico del 22,6% – Teatro: Pirandello apre la stagione al Manzoni di Milano – Prestiti in aumento dell’1,8% ad agosto 2021 sull’anno precedente […]

Top News

Vinitaly torna in presenza a Verona con la “Special Edition”

12 Ottobre 2021 0
VENEZIA (ITALPRESS) – Una tre giorni di business e di servizio per accelerare la ripresa del settore sui principali mercati obiettivo e per fare il punto sul futuro del vino italiano anche alla luce dei nuovi trend di acquisto e consumo. E’ la Special Edition di Vinitaly, il terzo evento in presenza di quest’anno firmato […]

[…]

Top News

“Ora di Futuro”, la nuova scuola al centro della vita degli studenti

12 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – La scuola al centro della vita: una comunità nella quale sentirsi protetti e fare esperienze di relazioni, di emozioni, di apprendimento e di internazionalità. La immaginano così i bambini della Generazione Alpha ascoltati dall’Osservatorio 2021 attraverso gli 8.500 elaborati realizzati dagli alunni di oltre 5.000 classi di III, IV e V elementare […]

[…]