Pietradefusi: cittadinanza onorario ad Antonio De Iesu, Questore di Napoli

l Sindaco di Pietradefusi, Giulio Belmonte ha proposto al Consiglio Comunale di conferire la cittadinanza onoraria al dottor Antonio De Iesu, attualmente Questore di Napoli (leggi qui), la cui famiglia è originaria del piccolo centro irpino al quale l’alto funzionario della Polizia di Stato è rimasto sempre legato.

La cerimonia per il conferimento dell’onorificenza è prevista per il prossimo mese di agosto, in coincidenza con la solennità religiosa in onore di San Faustino, patrono del paese, del quale lo scorso 26 aprile è stato festeggiato il 300° anniversario della traslazione delle reliquie, dalle catacombe romane di Pretestato fino a Pietradefusi, conservate nella chiesa madre di Maria SS. Dell’Annunziata. Per l’occasione sarà il cardinale Crescenzio Sepe ad officiare la cerimonia religiosa alla quale farà seguito quella civile in onore del dottor De Iesuil quale, appreso la notizia, si è detto “onoratissimo e commosso per un gesto di profonda stima e riconoscenza che viene dalla mia terra, dalle mie umili origini irpine”.

Antonio De Iesu, la cui famiglia è originaria di Pietradefusi (il padre Faustino si trasferì a Napolli per lavoro), è nato a Napoli il 24 ottobre 1955 ma ha trascorso l’infanzia nel piccolo centro irpino. È sposato e ha due figli. Laureato in Scienze Politiche all’università di Napoli è dal 27 ottobre 1973 nel corpo della Polizia, in cui ha svolto una brillante carriera.

Il 16settembre 1981 viene nominato Ufficiale Addetto al «Nucleo Speciale di Polizia Giudiziaria», istituito per contrastare la grave recrudescenza di fenomeni di criminalità organizzata. Nel corso di una delicata e rischiosa operazione di polizia giudiziaria, nel marzo 1982, fu  ferito in un violento conflitto a fuoco nel corso di una ‘operazione in cui rimase ucciso un affiliato alla Nuova Camorra Organizzata.

Il 1° luglio 1987  fu promosso Vice Questore Aggiunto e successivamente Primo Dirigente della Polizia di Stato. Dal 1995 riveste il compito di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli e dal 1° agosto 2005 è nominato Vicario del Questore di Napoli.

Il 1° gennaio 2007, viene nominato Questore ed assegnato alla sede di Avellino dove dirige gli uffici per tre anni, poi assume la direzione della Questura di Salerno nel 2010 e dal 25 luglio 2014 è Questore di Bari. Dal 23 marzo 2016 viene designato per dirigere l’importante Questura di Milano quindi dallo scorso 1° marzo torna nella sua città quale Questore di Napoli.

 

SPOT