Piano anti-smog e blocco traffico. Sindaci dell’hinterland a Ciampi: “Arrangiatevi”

Vincenzo Ciampi

Piano anti-inquinamento: i sindaci dei comuni limitrofi ad capoluogo, hanno detto chiaro e tondo al Sindaco Ciampi che il problema della limitazione del traffico non li riguarda.

Contrariamente a quanto sostenuto, i comuni dell’hinterlan avellinese non erano obbligati ad attuare lo stesso drastico piano anti-smog messo in atto (SOLO IN TEORIA, perche’ l’ordinanza è nulla) dal Comune di Avellino.

La presenza dei sindaci di Atripalda, Monteforte Irpino, Ospedaletto, Montefredane, Capriglia alla riunione odierna è stato un atto di cortesia. Nessuna rappresentanza del Comune di Mercogliano, peraltro.

Il blocco del traffico attuato dal Comune di Avellino? Neanche a pensarci, hanno detto in coro i sindaci interpellati.

“Arrangiatevi, sono problemi vostri”, la sintesi dei vari interventi.

Poi hanno parlato di altre cose, abbruciamenti, trasporti, caldaie e qualche altro argomento per giustificare la riunione.

L’ordinanza numero 559 del 21 novembre 2018 emessa dal Comune di Avellino è ancora pubblicata sull’albo pretorio, senza alcuna modifica. Quella ordinanza è nulla. Strano che non sia stata ancora modificata.

Intanto nessuna multa da parte dei vigili urbani. Nel caso dovesse essere elevata qualche contravvenzione, sarà facile ottenere l’annullamento dal Giudice di Pace attraverso un ricorso.

 

SPOT