Meteo ultimo weekend di maggio: arriva il gran caldo con Scipione

meteo caldo

Un’ondata di aria calda porta bel tempo e temperature elevate su tutta l’Italia. In vista dell’ultimo weekend di maggio, infatti, arriva l’anticiclone Scipione con il primo vero assaggio dell’estate.

Dopo la fase di instabilità dei giorni scorsi, da venerdì 25 maggio si alza la colonnina di mercurio portando tempo più stabile e soleggiato dal Nord al Sud della Penisola grazie all’espansione dell’alta pressione. Potranno persistere ancora degli acquazzoni locali sui rilievi alpini, ma di breve durata o di lieve entità.

Anche la Campania nell’ondata di calore. Per quanto riguarda Avellino, nella giornata di venerdì 25 maggio tempo sostanzialmente soleggiato con temperature che raggiungeranno i 25 gradi pomeridiani, ma non si escludono forme temporalesche proprio nelle ore centrali della giornata con rapide schiarite. Venti da nord – nord ovest di lieve entità.

Tempo sereno per tutta la giornata di sabato 26 maggio, con temperature che raggiungeranno i 27 gradi e venti molto deboli provenienti da nord-nord est.

Anche per domenica 27 maggio previsto tempo soleggiato, con temperature superiori ai 27 gradi e venti moderati da ovest-sud ovest.

La settimana successiva si aprirà con lo stesso clima estivo, raggiungendo temperature anche di 29 gradi nelle giornate di martedì e mercoledì. Una fine di maggio, dunque, all’insegna del tempo soleggiato e stabile, ma che rappresenterà solo una parentesi, considerato che con l’inizio di giugno si attendono, insieme alle temperature elevate, anche temporali molto intensi.

Ultimi Articoli

Top News

Agroalimentare, Sartori “Puntare sul vino per rilancio made in Italy”

3 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Nonostante la pandemia da Covid-19, nel 2020 l’export di vino italiano ha resistito e ha confermato la resilienza di un settore che rappresenta una delle eccellenze del made in Italy nel mondo. Sono tantissime le difficoltà che stiamo attraversando, quindi sarà decisivo riuscire a gestire al meglio le preziose risorse provenienti dal […]

[…]

Top News

Acri, con “Conoscere la Borsa” il risparmio a portata dei ragazzi

3 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Si è tenuto in modalità streaming l’evento conclusivo di “Conoscere la Borsa”: un’iniziativa europea di educazione finanziaria, che coinvolge quasi 100mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Organizzata dall’European Savings and Retail Banking Group, nel nostro Paese è promossa da Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di […]

[…]

Top News

Ministri, a Marta Cartabia il maggior consenso degli italiani

3 Marzo 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Da poco più di un paio di settimane il Governo Draghi è entrato nel pieno della sua attività con le nuove nomine e il primo DPCM. La sua squadra di governo è composta da un mix di tecnici e politici (con prevalenza di questi ultimi), che vede sia politici di lungo corso […]

[…]