Meteo in Irpinia: nuova ondata di freddo mette in pausa la mite primavera

Dopo una piacevole parentesi calda che aveva quasi fatto presagire un anticipo dell’estate, la colonnina di mercurio torna a scendere facendo registrare un netto calo delle temperature in tutta l’Irpinia.

Un vero colpo di coda dell’inverno, per dirla senza mezzi termini, pensando al ritrovato freddo che caratterizzerà l’intera settimana. La Pasqua infatti, oltre all’immancabile abbuffata, ha portato con sé anche una ventata d’aria che di primaverile ha ben poco.

Temperature in caduta libera, anche di 8-9 gradi, con minime che toccheranno gli 1-2 gradi previste soprattutto per le giornate di mercoledì 19 e giovedì 20, e massime che non dovrebbero superare i 13.

Questo cambiamento netto e repentino è dovuto a una fredda ondata artica proveniente da Nordest che sta interessando un po’ tutta la Penisola. Una “Spring Storm” che irrompe con il suo crollo termico in Irpinia come nel resto dell’Italia: cielo nuvoloso, possibilità di locali deboli piogge o fenomeni temporaleschi pomeridiani e weekend che non lascia sperare nulla di buono dal punto di vista climatico sono gli elementi che accomunano la settimana post pasquale degli avellinesi.

SPOT