Mercogliano, un milione di euro per realizzare il nuovo asilo-nido

In via Giacomo Matteotti vi è una vecchia struttura esistente risalente agli anni ’70, già sede della scuola primaria fino al 2015.

L’amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Carullo, da sempre sensibile all’ istituzione della famiglia e della scuola, intende realizzare degli asili nido sul territorio di Mercogliano al fine di venire incontro il più possibile alle esigenze familiari.  

Il progetto prevede la realizzazione ex-novo di un asilo nido, mediante demolizione della struttura esistente. Tale struttura è stata realizzata negli anni settanta, ormai superata per vetustà e mancanza dei requisiti richiesti dai moderni asili nido; pertanto, la nuova opera di progetto insisterà sul medesimo lotto a parità di volumetria urbanistica

Il lotto sul quale si realizzerà il nuovo asilo nido insiste nell’area su cui già è stato realizzato un edificio scolastico, ultimato da meno di due anni, adiacente la strada Comunale Via Matteotti.

L’edificio è stato progettato nel rispetto delle disposizioni di Leggi vigenti in merito all’edilizia scolastica e in materia di sicurezza (sismiche, antincendio sanitarie), nonchè con l’utilizzo di tecniche e materiali moderni.

La progettazione e la realizzazione prevede tutti i possibili accorgimenti tecnici e costruttivi atti a salvaguardare gli utenti da situazioni di pericolo e di infortunio. Anche le sistemazioni esterne, le caratteristiche architettoniche dell’edificio e l’organizzazione degli spazi saranno tali da consentire agli accompagnatori dei bambini un accesso agevole e consentiranno la sosta temporanea.

Nella progettazione si è tenuto conto delle condizioni climatiche del luogo e si è sviluppata la possibilità di fruire gli spazi esterni tutto l’anno; a tale scopo si sono progettati spazi per il gioco e per il verde.

Gli ambienti interni dell’asilo nido si articoleranno in relazione all’età dei bambini per uno sviluppo psicofisico e motorio secondo i nuovi programmi educativi.

Il decoro delle facciate, cosi come evidenziato dalla foto, è stato particolarmente curato al fine di garantire un ottimo inserimento ambientale e conseguentemente avere un miglioramento complessivo dell’intera area.

I materiali adottati garantiranno i livelli di efficienza manutentiva ai massimi livelli e nel contempo un elevato standard di benessere di tutti coloro che potranno usufruirne.   

Il progetto esecutivo, ammonta a un milione di euro per il quale l’amministrazione comunale ha richiesto specifico finanziamento mediante fondi europei.

Ultimi Articoli

Top News

Berrettini, Sinner e Travaglia agli ottavi degli Internazionali

16 Settembre 2020 0
ROMA (ITALRPESS) – Matteo Berrettini e Jannik Sinner si qualificano per gli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia, in corso sulla terra battuta del Foro Italico di Roma. Il tennista romano, testa di serie numero 4 e ottavo del ranking Atp, dopo il bye all’esordio ha sconfitto al secondo turno l’argentino Federico Coria con il […]

[…]

Top News

Amadeus “Sanremo è una certezza, si farà”

16 Settembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – “Sanremo è una certezza. Non voglio nemmeno pensare che non possa esserci, perchè è la normalità, e noi tutti abbiamo bisogno di tornare alla normalità, perchè un Sanremo con il teatro Ariston vuoto non è il Festival che vogliamo”. Così Amadeus, in un’intervista al settimanale Oggi. “Il prossimo Festival sarà quello della […]

[…]

Top News

Il Covid ha bloccato la crescita del numero di imprese guidate da donne

16 Settembre 2020 0
TORINO (ITALPRESS) – In Italia, 1.340.000 imprese sono guidate da donne: il 22% del totale, cresciute negli ultimi 5 anni a un ritmo molto più intenso di quelle maschili (+2,9% vs +0,3%), con un aumento in valore assoluto più del triplo (+38.080 vs +12.704). La pandemia ha tuttavia bloccato questa crescita (-10.000 le iscrizioni di […]

[…]

Top News

Coronavirus, aumentano nuovi positivi e tamponi

16 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 1.425 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia registrati nelle ultime 24 ore, e 12 i decessi che portano il totale delle vittime a 35.645. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 100.607 tamponi (in aumento rispetto ai 80.517 di ieri), per un totale di 10.044.551 da inizio emergenza. E’ quanto […]

[…]

Top News

Lopez vince la 17^ tappa del Tour de France, Roglic sempre leader

16 Settembre 2020 0
MERIBEL (FRANCIA) (ITALPRESS) – Miguel Angel Lopez si è aggiudicato la diciassettesima tappa del Tour de France 2020 da Grenoble a Meribel Col de la Loze, frazione di 170 chilometri con due GPM di Hors Categorie a movimentare la corsa. Proprio nell’ultima salita di giornata il corridore colombiano dell’Astana è riuscito a staccare tutti ed […]

[…]