Macchie d’olio sulla pavimentazione del Corso? Guardate chi le provoca

Chi sporca la pavimentazione del corso Vittorio Emanuele? Ristoratori e partecipanti alla «Irpinia StreEat Mood» sono stati messi sotto accusa. Magari qualche danno lo avranno provocato ma sono stati solerti a ripulire tutto.

Guardate invece cosa avviene dall’altra parte del Corso, zona Prefettura, dove costantemente stazionano autovetture appartenenti alle polizie municipali accedendo nella ZTL.

Si tratta spesso di veicoli obsoleti per i quali qualche perdita d’olio è comprensibile. Non è comprensibile, però, perché quei mezzi debbano avere accesso in quella zona interdetta alla circolazione per le vetture dei comuni cittadini.

Come si vede dalle foto, c’è pure chi parcheggia in modo naif, come la Panda verde appartenente a un Comune irpino sistemata addirittura sul marciapiede e in ZTL, oppure la Fiat Bravo del comune di Atripalda piazzata proprio in mezzo alla strada.Se ciò avvenisse nei loro territori, come si comporterebbero con gli automobilisti e magari pure coi colleghi?

Canis canem non est, recita l’adagio latino secondo cui cane non mangia cane.

Più che multare i colleghi provenienti da tutta l’Irpinia, però, i vigili urbani del capoluogo potrebbero “ invitare” costoro a parcheggiare altrove le loro vetture, oppure farlo in modo meno sprezzante. Soprattutto premurandosi di verificare se qualche perdita d’olio abbia provocato danni alla pavimentazione.

Non siamo esperti di codice della strada ma riteniamo che le infrazioni siano proibite a tutti, anche a chi guida una vettura dell’amministrazione comunale, magari senza i colori di istituto, come la Panda verde.

Sempre che il conducente, eventualmente pubblico ufficiale, non sia costretto a compiere la sosta per motivi di ordine pubblico o di emergenza. Andare in Prefettura, ad accompagnae il sindaco o svolgere pratiche, non rappresenta una emergenza. E allora che vadano a parcheggiare altrove, nelle strisce blu, possibilmente pagando anche il costo del grattino. Purchè non sporchino Avellino.

Ultimi Articoli

Top News

Incidente al Mugello, muore motociclista impegnato nel Trofeo Amatori

9 Maggio 2021 0
SCARPERIA (ITALPRESS) – Tragico incidente all’Autodromo del Mugello durante la Coppa Italia di motociclismo. La vittima è un uomo di cinquantanove anni, Stelvio Boaretto, impegnato nel Trofeo Italiano Amatori, categoria 1000 Avanzata. Il pilota è stato coinvolto, con altri partecipanti, in un incidente di gara nel quale ha riportato le lesioni più gravi. Soccorso e […]

[…]

Top News

Coronavirus, 8.292 nuovi casi e 139 decessi nelle ultime 24 ore

9 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 8.292 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (ieri 10.176) a fronte di 226.006 tamponi effettuati, su un totale di 61.097.024 da inizio emergenza. E’ quanto emerge dai dati del bollettino del ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità di oggi. Nelle ultime 24 ore sono stati 139 i decessi (ieri 244), […]

[…]

Top News

Ue, Sassoli “Farla più forte, resistente, democratica e unita”

9 Maggio 2021 0
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Nel momento in cui ci accingiamo a ricostruire le nostre economie e le nostre società su nuove basi, e in vista dei colossali investimenti che l’Europa inietterà nelle politiche pubbliche, è ancora più cruciale e urgente ascoltare i nostri concittadini, sentire i loro bisogni, le loro aspettative in termini di assistenza, […]

[…]