L’allarme della Polizia: “Truffa sui social, non cliccate su articoli sospetti”

 La Polizia di Stato ha scoperto una nuova frode diffusa che spinge con l’inganno gli utenti a sottoscrivere abbonamenti telefonici a pagamento.

La truffa si nasconde dietro falsi articoli di moda o di tendenze. Come per esempio: “le dieci modelle più belle della storia” o “le 15 città da visitare assolutamente nella vostra vita”.

Si tratta di post nei quali sull’app Facebook per mobile, e anche su altri social network, è molto facile cliccare spinti magari dalla curiosità o dalle belle fotografie mostrate in anteprima dalla notizia.

Il sito sul quale veniamo reindirizzati in sé non è maligno, e leggeremo davvero un articolo. Solamente che nella fotogallery della notizia il pulsante Avanti, da cliccare per scorrere le varie immagini, a un certo punto si fa sempre più piccolo e contiene, al posto della dicitura Avanti, la scritta Abbonati.

Una scritta talmente piccola che è difficile da notare se non prestiamo particolare attenzione.

Se clicchiamo per errore sul pulsante Abbonati scatta la truffa. Nella maggior parte dei casi sul numero del nostro smartphone viene attivato un servizio a pagamento con costi che variano dai due ai cinque euro al mese.

Come difendersi

I consigli della Polizia di Stato per difendersi da queste truffe:  evitare di cliccare su notizie provenienti da pagine non ufficiali o poco affidabili. Il rischio è di installare, a nostra insaputa, un malware sul telefono. In caso di truffa in corso occorre contattare immediatamente il nostro operatore telefonico per disdire il servizio in abbonamento.

 

Ultimi Articoli

Top News

Roberto Gervaso sarà sepolto al Vittoriale

11 Giugno 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Roberto Gervaso, scrittore e giornalista, morto a Milano il 2 giugno 2020 a 82 anni, verrà sepolto all’interno del Mausoleo, sulla sponda bresciana del lago di Garda. sabato 19 giugno. Gervaso, autore – con Indro Montanelli – di sei volumi della Storia d’Italia dal 2010 era consigliere di amministrazione del Vittoriale degli […]

[…]

Top News

Covid, dal 14 giugno altre 5 regioni e Provincia Trento in zona bianca

11 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Da lunedì 14 giugno Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e la Provincia Autonoma di Trento passano in area bianca. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da lunedì prossimo. Queste […]

[…]

Top News

Covid, 1.901 nuovi positivi e 69 decessi

11 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Lieve calo dei casi di Coronavirus in Italia. Sono 1.901 i nuovi positivi (-178), a fronte di 200.395 tamponi effettuati, che portano il tasso di positività allo 0,94%. E’ quanto riporta il bollettino del ministero della Salute. In discesa i decessi, 69 (-19), mentre sono 5.893 i guariti. Gli attualmente positivi sono […]

[…]

Top News

Figliuolo “Ancora 3,5 mln di over 60 da vaccinare, campagna procede”

11 Giugno 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Astrazeneca si utilizzerà solo per gli over 60”. Lo ha ribadito il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, nel corso della conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale e sull’andamento epidemiologico. “Attualmente abbiamo una platea ancora da vaccinare di circa 3,5 milioni di over 60, dobbiamo effettuare la seconda dose che sarà con […]

[…]