La sanità che funziona, salvi mamma e neonato: “Grazie angeli col camice bianco”

È tornata sana e salva presso la sua abitazione, con il suo neonato, la paziente sannita di 39 anni che una settimana fa, all’Ospedale Landolfi di Solofra, ha rischiato di morire per una grave complicanza pos-partum.

La donna, dopo aver partorito con taglio cesareo un bimbo di tre chili e mezzo, aveva presentato una atonia uterina che si è risolta solo con un secondo intervento chirurgico.

La complicanza che aveva determinato una importante emorragia, ha richiesto trasfusioni di sangue e plasma e la somministrazione di farmaci per scongiurare il pericolo di una coagulopatia che sarebbe stata fatale.

Le equipe di Ginecologi e Anestesisti che hanno gestito l’emergenza sono riusciti a tirare un sospiro di sollievo solo dopo la stabilizzazione della paziente.

Terapia intensiva

Nel tardo pomeriggio di quel 21 maggio, per il prosieguo del monitoraggio e della terapia, la puerpera – non trovando posto nella Terapia Intensiva del Moscati di Avellino – fu trasferita presso la rianimazione dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona di Salerno.

Dopo tre giorni di degenza nell’Ospedale salernitano, la donna aveva poi fatto ritorno al Landolfi di Solofra per abbracciare il figlioletto che non aveva avuto il tempo ancora di vedere dopo la nascita.

Mamma e figlio stanno bene e sono rientrati a Montesarchio, in provincia dì Benevento, luogo di origine della donna, dove erano ad attenderli parenti ed amici.

Prima di lasciare Solofra, la paziente ha voluto ringraziare con una breve dichiarazione gli Anestesisti e i Ginecologi di Solofra, diretti rispettivamente dal dott. Gabriele Ferrante e dal dott. Nicola Tesorio, gli Anestesisti di Salerno guidati dal dottor Renato Gammaldi e gli infermieri di entrambi gli ospedali che l’hanno attentamente seguita durante il suo ricovero e che, come la stessa neo-mamma ha commentato, le hanno salvato la vita: “Sono stati i miei angeli in camice bianco”

Ultimi Articoli

Top News

Renzi “Ottimo confronto a Palazzo Chigi, è svolta”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Ottimo confronto a Palazzo Chigi con il Presidente Draghi, il Ministro Franco e la delegazione di Italia Viva. E’ davvero svolta su vaccini, Piano di rilancio, credibilità internazionale dell’Italia. Tutti insieme al lavoro per ripartire”. Lo scrive il leader Iv Matteo Renzi su twitter. “Con il presidente Draghi – afferma la capogruppo […]

[…]

Top News

Mahmood torna con il nuovo album “Ghettolimpo”

19 Aprile 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Mahmood annuncia “Ghettolimpo”, il suo nuovo album in uscita l’11 giugno, da oggi disponibile in preorder nei formati CD autografato e vinile autografato.Anticipato a febbraio dal singolo “Inuyasha” (disco d’oro), “Ghettolimpo” rappresenta un nuovo immaginario per l’artista che in breve tempo si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del […]

[…]

Top News

Recovery, Meloni “Chiesto a Draghi piano con dettagli risorse”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Io ho chiesto di aver un piano con le tavole per capire quante risorse sono state messe su ciascuna delle scelte strategiche che si fanno, che speriamo si possa vedere nelle prossime settimane. Le nostre proposte sono sempre molto puntuali, ci aspettiamo la stessa puntualità dal governo”. Lo ha detto la leader […]

[…]

Top News

Mattarella “Giornalismo contribuisca alla rinascita del Paese”

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Desidero esprimere i miei auguri per il 19 aprile della Gazzetta di Parma. Questa data – quella della copia più antica della Gazzetta – risale al 1735. Un anno che precede di oltre un secolo l’unità d’Italia e che ci dà la percezione di quanti cambi d’epoca le successive redazioni della Gazzetta […]

[…]

Top News

Colapesce e Dimartino, “Musica leggerissima” è doppio platino

19 Aprile 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Musica leggerissima” conquista, primo tra i brani sanremesi, il Doppio Disco Di Platino. Per celebrare la certificazione, Colapesce e Dimartino pubblicano una straordinaria collaborazione internazionale con il producer e dj italo/francese Cerrone che ha realizzato una versione inedita del brano “Musica leggerissima”. Un remix tutto da ballare, prodotto da una vera e […]

[…]