In arrivo neve e ghiaccio in Irpinia: trema l’agricoltura

Brutto tempo in arrivo: un motivo in più per restare in casa.

Freddo intenso, anche precipitazioni nevose sulla nostra provincia che potrebbero provocare danni all’agricoltura che in questi giorni stava registrando una precoce fioritura, favorita dalle temperature miti

La situazione meteorologica prevede l’arrivo – proveniente dalla Russia e passando dai Balcani e l’Adriatico – di una massa di aria molto fredda.

Ne conseguirà un brusco abbassamento delle temperature con clima molto freddo almeno fino a mercoledì, tempo spiccatamente variabile, ventoso e con alcune nevicate a quote molto basse

Dalla seconda parte della settimana l’aria fredda affluita genererà un profondo vortice di bassa pressione sullo Ionio da cui si snoderà un’intensa perturbazione responsabile di un peggioramento sulla nostra regione che culminerà giovedì con maltempo e nevicate a quote collinari.

METEO LUNEDÌ. Giornata nel complesso parzialmente nuvolosa con addensamenti un po’ più consistenti dal pomeriggio sulle zone interne, ma senza fenomeni associati. Venti tesi da nordest e temperature che iniziano a diminuire. 

METEO MARTEDÌ. Nuvolosità in intensificazione sulle zone interne con comparsa di deboli nevicate un po’ più frequenti sulle aree appenniniche, ma in attenuazione tra pomeriggio e sera. Quota neve sui 100/200m al mattino, in rialzo a 400m in giornata. Clima più asciutto lungo le coste. Venti moderati o tesi settentrionali. Temperature in ulteriore calo con minime intorno o anche inferiori a zero gradi su pianure e colline interne.

METEO MERCOLEDÌ. Schiarite e nubi sparse, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera con comparsa di piogge sparse soprattutto sulle zone interne, e nevicate dai 600/700m. Temperature stabili o in lieve ripresa. Venti moderati o tesi da nordest.

TENDENZA SUCCESSIVA. Maltempo diffuso giovedì con piogge e rovesci anche intensi e neve dai 500/700m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni venerdì.

Ultimi Articoli