De Luca infuriato: “Ora vogliono correre, sono diventati tutti podisti”

Prima allenatori, poi scienziati o virologi, adesso tutti podisti.

Poche persone stamattina (fascia oraria consentita 06,30-08.30) ma tantissima gente a correre, questa sera (fascia oraria 19,00-22,00) anche lungo le strade principali di Avellino, non solo lungo le stradine di campagna.

L’emergenza coronavirus continua in tutta Italia, ma le misure del governo hanno consentito a molte persone di improvvisarsi atleti.

Il Presidente della Regione Campania ha subito rimproverato quanti hanno affollato le strade, con la scusa di fare attività motoria.

“Oggi, lunedì 27 aprile, dopo molte settimane si è consentita la mobilità in due fasce orarie, dalle 6,30 alle 8,30 e dalle 19 alle 22. È stata una misura presa per dare respiro soprattutto alle famiglie con bambini.

Prosegue poi la nota di De Luca: “Abbiamo verificato per strada un eccesso di persone senza mascherine, senza distanziamento sociale, con assembramenti pericolosi. È indispensabile ribadire che l’ordinanza vigente rende obbligatorio:
1️ uso delle mascherine;
2 distanziamento sociale;
3️ mobilità solo nelle vicinanze della propria abitazione.

Non è assolutamente consentita una mobilità senza limiti, non protetta, disordinata.

Le Forze dell’Ordine, le Polizie Municipali, sono invitate a garantire il rispetto rigoroso dell’ordinanza.

Il diffondersi di comportamenti irresponsabili, produrrebbe una ripresa forte del contagio e renderebbe inevitabile il ripristino immediato del divieto di mobilità.

È evidente a tutti che se non c’è da parte di ogni singolo cittadino senso di responsabilità, si rischia di prolungare all’infinito l’emergenza e la sofferenza di tutti, soprattutto dei bambini”.

SPOT