Complimenti, sei cliente Wind? La truffa dell’iPhone XS a un euro

Complimenti, sei stato sorteggiato tra i nostri clienti, completa il questionario con i tuoi dati e riceverai un iPhone Xs nuovo di zecca pagato soltanto a un euro

E’ questo il testo del messaggio che compare sul pc o sul cellulare smanettando su internet.

COME FUNZIONA

Per metterti fretta a decidere, c’è un contasecondi che fa il conto alla rovescia e ti indica che hai tre minuti di tempo per completare l’operazione, due e mezzo, due minuti, fai presto altrimenti perdi l’occasione e allora inserisci di corsa i tuoi dati, un minuto e mezzo, ti chiede di indicare una carta di credito, un minuto ancora di tempo, la cerchi in tasca, nel portafogli, hai trenta secondi per completare l’operazione, allora inserisci in tutta fretta le 16 cifre della carta di credito, poi la data di scadenza, quindi il codice che è sul retro, ancora sette secondi di tempo, un bel sospiro e vai, ce l’hai fatta.

L’utente poco esperto è indotto a cliccare e lì si avvicina al punto di non ritorno: una volta reindirizzato al sito fraudolento, viene indotto a inserire dati personali sempre più sensibili, fino ad arrivare a quelli della propria carta di credito.

Sono caduti in trappola tantissime persone, se è capitato pure a voi, non vi rammaricate, siete in ottima compagnia.

In quel momento sei diventato uno dei tanti truffati attraverso l’ingegnosa truffa online ideata e messa in rete da una mente perfida cheè stata capace, finora, di fare cadere in trappola migliaia di persone.

E’ UNA TRUFFA

Perchè di truffa si tratta. Wind, ovviamente, non c’entra per nulla in questa situazione.

La vantaggiosissima mega offerta non viene spiegata ma ti prendono in trappola perchè indicano il tuo gestore e fanno sapere che ti è stata riservata una speciale offerta perchè da anni sei cliente di Wind, ad esempio.

Qualcosa dovrebbe fare scattare l’allarme quando ti accorgi che il sito non è www.wind.it oppure www.windtre.it ma si tratta di Hardwaren.com

Però tanta gente pensa davvero di essere nell’elenco dei prescelti e non si domanda come mai possano vendergli un prodotto che costa 6-700 euro a un euro soltanto.

Una volta inseriti i dati richiesti, però, si attivano addebiti sulla carta di credito per acquisto di abbonamenti a chissà cosa o prodotti inesistenti.

Logicamente non si riceverà nessuno smartphone a casa. Oltre al danno anche la beffa.

Nessuno regala online prodotti dal valore commerciale di centinaia di euro.

COME DIFENDERVI

L’unica arma contro il raggiro è l’attenzione, al nome della pagina, al suo indirizzo url, ai toni sensazionalistici e alla correttezza grammaticale del corpo del testo.

Per uscire dalla trappola non è facile: occorre bloccare la carta di credito, fare denunzia alle autorità di polizia, richiedere la cancellazione dei dati, insomma un fastidio enorme.

Meglio lasciare perdere e se qualcuno vi offre anche un vecchio cellulare a un euro, diffidate dalla generosa offerta e andate a comprarlo da un rigattiere.

SPOT