Classifiche climatiche, Avellino città dove piove di più e con maggiore umidità

Imperia, Catania e Pescara sono le tre città dove si vive meglio, in termini di clima.

L’Indice del clima elaborato dal Sole 24 Ore fotografa il benessere climatico nelle 107 città capoluogo attraverso 10 indicatori che rilevano le performance meteorologiche dal 2008 al 2018.

Avellino si classifica complessivamente al 67° posto e tale posizione emerge prendendo in considerazioni varie graduatorie che tengono conto di precisi parametri.

1 – Soleggiamento (ore di sole al giorno) il capoluogo irpino è assai in basso in classifica, al posto 83 mentre i primi tre posti sono occupati da Siracusa, Agrigento e Catania.

2 –Indice di calore (giorni annui con temperatura percepita superiore ai 30°c) Avellino occupa una delle migliori posizioni della graduatoria, al posto 19 mentre il podio è occupato da Enna, Potenza e Trieste.

3 –Ondate di calore (sforamenti all’anno >=30°C per 3 giorni consecutivi) Avellino è al posto 23 con Genova, Imperia e Savona ai primi tre posti.

4 – Eventi estremi (giorni annui con accumulo di pioggia >40mm per fascia esaoriaria), ebbene in questa graduatoria Avellino conferma di essere una città particolarmenter piovosa, occupando la posizione numero 81 della graduatoria che trova ai primi tre posti Aquila, Aosta e Bolzano, città molto fredde dove, però, piove poco.

5 –Brezza estiva (nodi medi giornalieri di vento nella stagione) pure in questa graduatoria Avellino è al posto 81 con Perugia, Pesaro e Caltanissetta nelle prime tre posizioni.

6 –Umidità relativa (giorni annui fuori dal comfort climatico, >70% o <30%) pessima posizione per Avellino che è al posto 104 su 107 capoluoghi di provincia con Catania, Cosenza e Crotone nei primi posti.

7 –Raffiche di vento ( giorni annui con raffiche > 25 nodi) Avellino registra poco vento forte, è al posto 22 rispetto alle prime tre posizioni occupate da Frosinone, Mantova e Cremona.

8 –Piogge (giorni annui in cui piove): ebbene si, confermando il detto “Avellino, pisciaturo d’Italia”, la posizione è pessima ovvero al posto 99 su 107. Peggio, nelle ultime tre posizioni, Como, Lecco e Verbania dove gli abitanti stanno messi veramente peggio mentre le tre città italiane dove piove meno sono Siracusa, Imperia e Cagliari.

9 – Nebbia: in questa graduatoria invece Avellino è messa bene, poca nebbia e posizione numero 40 rispetto ad Aosta, Genova e Imperia che non sanno cosa sia la nebbia mentre Alessandria, Lodi e Pavia sono coperte da nebbia più di ogni altro capoluogo italiano.

10 –Giorni freddi (numero di giorni annui con temperatura massima percepita inferiore ai 3°c) Avellino occupa la posizione 48 mentre  Catania, Siracusa e Cagliari sono le città dove fa meno freddo che altrove.

Ultimi Articoli

Top News

Al Coni dibattito sul futuro dello sport “Investire sui giovani”

15 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Lo sport come rete sociale del nostro Paese e le società sportive sempre più protagoniste grazie al loro ruolo fondamentale per il miglioramento del presente e la crescita delle future generazioni. Questo il tema al centro del dibattito “Lo sport la più grande rete sociale del Paese: verso una moderna società sportiva”, […]

[…]

Top News

Via libera al decreto fiscale e nuove norme per la sicurezza sul lavoro

15 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.Il decreto interviene con una serie di misure sul mondo del lavoro, a cominciare dalla sicurezza: le norme approvate consentiranno infatti di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che […]

[…]

Top News

Nei primi 8 mesi entrate tributarie e contributive in crescita

15 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-agosto, secondo i dati del Dipartimento delle Finanze, mostrano nel complesso una crescita di 38.333 milioni (+9%) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. Le entrate tributarie evidenziano una crescita pari a 29.347 milioni (+10,5%) rispetto allo stesso periodo del 2020. Rispetto allo stesso periodo dello scorso […]

[…]

Top News

Ufficiale, Imola nel calendario di F.1 fino al 2025

15 Ottobre 2021 0
BOLOGNA (ITALPRESS) – “Il sogno diventa realtà. Grazie a un vero lavoro di squadra fra territorio e Governo, che ha accolto e sostenuto la proposta che avevamo presentato come Regione Emilia-Romagna, quella di un accordo pluriennale che riportasse stabilmente la Formula Uno a Imola a partire dal prossimo anno e fino al 2025”. Lo scrive […]

[…]

Top News

Green pass, Brunetta “La P.A. sta dimostrando responsabilità”

15 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Nel primo giorno di obbligo di green pass nel mondo del lavoro, la Pubblica amministrazione sta dimostrando senso di responsabilità e organizzazione flessibile e intelligente, cogliendo a pieno lo spirito e le possibilità offerte dalle linee guida emanate dal Governo. Nei ministeri orari scaglionati, poche code, rientro ordinato”. Lo afferma in una […]

[…]