Chiusura Piazza Garibaldi fino al 5 luglio: è caos traffico ma c’è soluzione

Chiusa Piazza Garibaldi e parte di Via Partenio. Ciò per consentire l’esecuzione dei lavori di omogeneizzare delle pavimentazioni di Piazza Libertà e di Corso Vittorio Emanuele, appunto con quella di Piazza Garibaldi, quindi con la posa dei cosiddetti basoli in pietra lavica. Per adesso sono state transennate le strade di accesso nella Piazza che ospita l’affollatissima scuola Regina Margherita (come faranno, adesso, i genitori che non potranno entrare con le rispettive automobili quasi fin dentro alla scuola?) ma a giorni inizieranno i lavori di scavo e posa in opera dei materiali. La conclusione dei lavori è prevista per inizio luglio.
Per impedire l’accesso in Piazza Garibaldi, è stato istituito il divieto di circolazione nella parte di via Partenio con obbligo di svolta asinistra per chi proviene da via Mazas. Ciò comporta un ulteriore intasamento del traffico verso Via Campane e Via Mancini dove sarebbe necessaria la costante presenza di vigili urbani per disciplinare e snellire il traffico onde evitare che lo smog invada la zona, oltre a fare lievitare il nervosismo degli automobilisti.

Una soluzione potrebbe essere quella di invertire il traffico in Via Vasto, ovvero consentire agli automobilisti di defluire – da via Partenio una volta immessi da via Malta – verso Via Vasto (dinanzi all’ex asilo Patria e Lavoro) per andare verso via Circumvallazione. Qualcuno ha pensato a questo prima di vedere intasare il traffico?

 

 

 

SPOT