Chiusano lancia il progetto Bra – Brains revive agriculture

Sono 9800 i giovani under 35 interessati dal progetto promosso dal sindaco Carmine De Angelis in attuazione del programma Regionale “Benessere Giovani – Comune di Chiusano capofila”. La piattaforma di idee nata per generare connessioni, favorire il ricambio generazionale in agricoltura e stimolare la nascita di nuove imprese ha ormai preso forma e si identifica con il brand “Bra – Brains revive agriculture”, tradotto “Cervelli rilanciano l’’agricoltura”.Tutto ruota intorno al concetto moderno d’impresa e il programma è strutturato tenendo presente l’ampio ventaglio di possibilità offerte dal  settore primario, estendendo il proprio raggio d’azione dallo studio alla produzione fino alla trasformazione dei prodotti alimentari attraverso l’individuazione di tutte le opportunità concrete offerte dal mercato delle aziende operanti in Campania e le agevolazioni a favore dei giovani under 35, tra le quali il diritto di prelazione per l’affitto e l’acquisto di terreni agricoli demaniali.

L’ambizioso progetto promosso dal Comune di Chiusano interessa un’ampia ed estesa rete progettuale che si avvale del vasto territorio della Provincia di Avellino, ricco di terreni agricoli inutilizzati e di giovani disposti a prendersene cura. Da qui l’idea di favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Aderiscono all’iniziativa 8 Comuni: Chiusano San Domenico (ente capofila), Ariano Irpino, Bonito, Candida, Melito, Montella, San Nicola Baronia e Sorbo Serpico; 3 Università: Federico II di Napoli, Suor Orsola Benincasa, Giustino Fortunato; 45 associazioni no profit; 35 cantine e aziende agroalimentari; ; il Centro Studi Politici Pio V;  l’Osservatorio Nazionale sulla Legalità; Confindustria Avellino; Coldiretti Avellino; Gal Irpinia; Proloco Provincia di Avellino; Consorzio Vitivinicolo italiano; Consorzio italiano Olio extravergine di qualità; Irpiniambiente; Mangiare Italiano; Italia Camp.

Ultimi Articoli

Top News

Arresti per droga tra Calabria, Lombardia e Veneto

7 Settembre 2020 0
REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Nelle Province di Reggio Calabria, Milano e Verona è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria. Colpite due associazioni finalizzate al traffico illecito di sostanze stupefacenti, sequestro di persona nei confronti di due minori ed estorsioni. I militari stanno eseguendo provvedimenti di custodia cautelare nei […]

[…]