Campania, 52 milioni per autismo e disabilità psichiche: dalla diagnosi precoce al “Dopo di Noi”

Questi pomeriggio, a Napoli ,presso la sede della Regione Campania,è stato presentato il nuovo programma di azioni per l’inclusione delle persone affette da autismo, con disturbi della salute mentale e con diverse disabilità psichiche.

La delibera stanzia 52 milioni di euro in interventi di naturale sociale e sanitaria, che interesseranno 4 distinte linee d’intervento, elaborate in base alle fasce di età, dando priorità ai criteri di diagnosi precoce “ zero – 3 anni “.  Istituita la figura di un Tutor che affiancherà le famiglie. A chiusura dell’incontro con gli organi di stampa, è stata preannunciata una delibera, di prossima pubblicazione, per la gestione del “Dopo di noi”; prevista unadotazione di ulteriori 7-8 milioni di euro.

Il provvedimento – ha detto il presidente Fico – nasce dall’ascolto delle esigenze, rassegnate dalla varie associazioni di famiglie, che operano sul territorio.

Il successo degli strumenti finanziari, in considerazione della portata sociale introdotta accanto a quella sanitaria,  dipenderàmolto dal lavoro concreto che sapranno attuare gli ambiti territoriali, in particolare i comuni e ambiti sociali.

SPOT