Avellino, l’ex assessore Bruno Gambardella ci racconta il suo Natale: bellissimo

Sul suo profilo Facebook ieri Bruno Gambardella, già assessore alla cultura del Comune di Avellino, ha pubblicato questo resoconto davvero godibile.

Un misto di rammarico ed ironia per raccontare il “suo” Natale, quello che ha immaginato, al pari di tantissimi avellinesi che dovranno spostarsi almeno ad Atripalda per vedere un pò di luminarie, senza arrivare fino a Salerno.

Ecco il testo:

“È stato piacevolissimo assistere questa sera, ad Avellino, all’accensione delle luminarie sul corso e dell’albero di Natale in Piazza Libertà.

Devo ammettere, da ex amministratore che pure due anni fa è stato costretto a partire con un ritardo di un paio di giorni, che questa volta tutto è stato organizzato per tempo.

Il bando, chiaro e costruito affinché potessero partecipare le migliori ditte di tutto il Paese in una virtuosa gara per un servizio ottimale, è stato pubblicato a settembre proprio per evitare i (nostri) errori e ritardi del passato.

Le luci, honeste fantasmagoriche e affascinanti, trasferiscono calore e passione perché ammaliano gli occhi e i cuori.

Le casette del mercatino, scelte con il suo proverbiale buongusto dall’assessora decaduta, trasferiscono profumi di dolciumi e prelibatezze di tutta Italia pronti ad allietare le nostre tavole solitamente così provinciali.

Via Folletti e paytv: chi se li vuole regalare con la tredicesima vada pure ai mercatini di Salerno. Lì li vendono, li hanno sempre venduti, ma si sa: i salernitani non sono chic come gli avellinesi e gli amministratori hanno un’opposizione volgarotta e comunque non di palato fine come quella Avellinese.

La filodiffusione è una delizia per l’udito e per lo spirito: canzoni natalizie, ma anche brani di tutti gli honesti cantanti che sostengono il movimento del cambiamento e che meritano benedizioni e gratitudine.

Uno spettacolo i giochi di luce sui palazzi. Sbarchi sulla Luna, matrimoni tra esseri solo della stessa specie, creazioni dell’universo in sei giorni: tutto per la gioia dei bambini perché a Natale si può lasciare briglia sciolta alla fantasia e credere a cose irreali.

È stata una bella serata anche nelle periferie, dove sono iniziati i giochi di gruppo: honesti Babbo Natale hanno distribuito ai poveri piccole riproduzioni di Palazzo di città costruite con i Lego, pronte ad essere dissestate e poi ricostruite da omini con calcolatrici a manovella o su piccoli pullman.

Sono tornato a casa con lo spirito rinfrancato, consapevole dei miei limiti di huomo del vecchio regime, ma felice di vivere in un luogo fatato che, nonostante l’impegno degli Orchi e delle streghe, presto tornerà ad essere l’Eden che gli honesti hanno in serbo per noi. Auguri!”

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino, la carica dei palermitani per il primo colpo esterno

28 Ottobre 2021 0

di Dino Manganiello Con il rebus dispobili-sì/disponibili-no (Maniero, Ciancio, Carriero) che si protrarrà fino all’immediato fischio d’inizio del match del Renzo Barbera, Piero Braglia è alle prese anche con la scelta del modulo. Causa alcune […]

Top News

Dal Cdm via libera alla manovra, Draghi “12 mld per ridurre le tasse”

28 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Via libera del Consiglio dei Ministri alla legge di bilancio. “E’ una manovra espansiva che accompagna la ripresa”, ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nel corso della conferenza stampa dopo la riunione. “Abbiamo dato priorità agli interventi che stimolano la crescita – ha aggiunto – sempre di più si verifica […]

[…]

Top News

Milano, al ristorante McDonald’s di Piazza Duomo a sorpresa arriva Ghali

28 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Un ospite speciale è apparso questo pomeriggio alla finestra del ristorante McDonald’s di Piazza Duomo, a Milano: l’artista, icona rap, Ghali ha offerto al pubblico un’inedita e inaspettata esibizione dal vivo, un vero e proprio secret concert, in occasione del lancio del suo nuovo singolo, regalando alla città un momento di travolgente […]

[…]

Attualità in Irpinia

Covid, 14 positivi in Irpinia: 3 a Solofra

28 Ottobre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 505 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 14 persone: 1, residente nel comune di Avellino;2, residenti nel comune di Baiano;1, residente nel comune di Bisaccia;1, residente nel comune di […]

Top News

Covid, 4.844 nuovi casi e 50 decessi in 24 ore

28 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Ancora in crescita i casi Covid in Italia. Dalla lettura del consueto bollettino del ministero della Salute si registrano 4.844 nuovi positivi, in aumento rispetto ai 4.598 delle 24 ore precedenti con 570.335 tamponi processati determinando un tasso di positività pari allo 0,84%. Stabili i decessi a 50.I guariti sono 3.400, gli […]

[…]

Top News

Laura Pausini, intero catalogo in audio spaziale

28 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Per la prima volta la riscoperta della discografia dell’artista simbolo dell’Italia nel mondo passa attraverso il suono di nuovissima generazione: Warner Music annuncia entro il 2021 la pubblicazione dell’intero catalogo di Laura Pausini rimasterizzato in Audio Spaziale con Dolby Atmos e disponibile solo su Apple Music.Un monumentale viaggio in più tappe che […]

[…]