Avellino, il sindaco Ciampi presenta le linee programmatiche

Il sindaco Vincenzo Ciampi ha presentato le linee programmatiche e dare un nuovo volto alla città di Avellino.

Democrazia diretta, Partecipazione e Trasparenza

Referendum Abrogativi, Consultivi, Propositivi senza quorum, Delibere di Iniziative Popolari, creazione di Comitati di Quartiere

Cultura e Turismo

Definizione dell’Albo delle Associazioni Culturali, valorizzazione del Cirpu, Università dei Nuovi Media, Cantieri Culturali Permanenti (ex Eliseo, Casina del Principe, Dogana, Victor Hugo), riappropriazione del Teatro Gesualdo e valorizzazione delle iniziative culturali storiche cittadine (Laceno d’Oro, Palio della Botte)

Rapporto Comune-Cittadino

Snellimento della burocrazia, istituzione del Garante per la Diversa Abilità, adozione di misure per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, diversamente abili in primis.

Mobilità Urbana

Promozione della Mobilità Sostenibile, ampliamento delle aree di sosta in città, revisione del Piano Urbano della Mobilità, incentivazione delle misure di Mobilità alternativa, rivisitazione delle Ztl, rilancio del Trasporto Pubblico Locale anche tramite la Metropolitana Leggera.

Politiche Sociali

Valutare la possibilità di utilizzare la modalità della “società consortile” per la gestione dei Servizi Sociali. Realizzazione di un Piano Alloggi Comunale, attivazione del sistema Sprar per richiedenti asilo e rifugiati, introduzione del Reddito di Cittadinanza Comunale.

Bilancio Comunale come Bene Pubblico

Rendere il documento contabile leggibile ai cittadini garantendo la massima trasparenza. Costante monitoraggio dei beni comunali e del versamento, o recupero, dei canoni di locazione. Recupero della Tassa sui Rifiuti nei confronti di coloro che, pur iscritti all’Anagrafe, non risultano iscritti a ruolo, informatizzazione tributaria e potenziamento del controllo dell’Ente sulle società partecipate.

Commercio ed Attività Produttive

Realizzazione di un Polo Fieristico, di un incubatore di impresa e di un centro di formazione per la sicurezza sul lavoro. Predisposizione di un Piano Comunale per il Commercio, sostegno agli esercenti, organizzazione di eventi.

Urbanistica

Definizione del nuovo Piano Urbanistico Comunale con relativa riprogrammazione urbanistica. Riqualificazione del Mercatone, apertura del Centro per l’Autismo, riqualificazione della Dogana e di Piazza Castello.

Lavori Pubblici

Stop a sprechi e disagi. Definizione di opere utili e necessarie ai cittadini, a partire dalla manutenzione stradale e dai lavori per la sicurezza sismica degli edifici scolastici comunali. Potenziamento del servizio di videosorveglianza e dell’organico della Polizia Municipale.

Ambiente

Riqualificazione dell’ex Isochimica. Ottimizzazione della Raccolta Differenziata, riduzione dell’Inquinamento Ambientale.

Fondi Europei ed Area Vasta

Sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro con la Regione Campania per P.I.C.S. ed Area Vasta.

Sport e Politiche Giovanili

Riapertura delle strutture sportive cittadine abbandonate, censimento delle società sportive presenti sul territorio, istituzione dello Sportello Unico per lo Sport, agevolazioni alle famiglie disagiate. Miglioramento dei Parchi Urbani. Prosecuzione del progetto “Benessere Giovani”, creazione di eventi ed iniziative con il Forum dei Giovani e con le associazioni giovanili.

Ultimi Articoli

Top News

Vertice di centrodestra “Avanti uniti, no al proporzionale”

20 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – “Incontro cordiale tra Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini a Villa Grande a Roma”. E’ quanto si legge in una nota congiunta del centrodestra, che prosegue: “In un clima di massima collaborazione, dopo un attento esame dei risultati elettorali e delle cause che li hanno determinati, i leader del centrodestra hanno […]

[…]

Top News

Ghali torna con il nuovo brano “Wallah”

20 Ottobre 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Wallah, il nuovo brano in uscita il 29 ottobre, segna il ritorno di Ghali a quasi due anni dal successo di DNA. “Sento il bisogno dopo due anni come questi di tornare a fare ballare la gente – afferma Ghali – La musica, il ballo sono cose che servono alle persone per […]

[…]

Top News

Accordo WindTre-Consumatori, Hedberg “Miglioriamo qualità della vita”

20 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – WindTre ha firmato stamani a Roma un protocollo di cooperazione annuale con le associazioni dei Consumatori, per promuovere una serie di iniziative che favoriscano il comune obiettivo di un uso consapevole delle tecnologie digitali, fondamentali per lo sviluppo del Paese. “Ho avuto l’opportunità di lavorare in quattro continenti e una cosa che […]

[…]

Top News

Sondaggi, Euroweek News taglia il traguardo del numero 300

20 Ottobre 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Come ormai da tradizione, anche per il traguardo del trecentesimo numero, EuroWeek News ripercorre gli eventi e i fatti che hanno caratterizzato questi ultimi 2 anni di storia politica e sociale italiana attraverso le pubblicazioni dei sondaggi e delle rilevazioni. “Due anni importanti sia dal punto di vista politico che sociale – […]

[…]