Avellino e le opere incompiute: Lo strano collaudo del Sottopasso

Dall’Architetto Claudio Rossano riceviamo la seguente nota:

Sono stati pubblicati sul sito comunale ben quattro importanti provvedimenti relativi al Tunnel. Non doveva essere tutto rendicontato entro il 31 marzo 2019?

In tali determine si dice che gli atti tecnici relativi allo Stato Finale ed il Certificato di collaudo finale sono depositati presso il Settore Lavori Pubblici.

Sarebbe davvero bello se – nel clima di trasparenza che la Gestione Commissariale ha assicurato finora al Comune – venissero resi pubblici tali atti di Collaudo. Sembra infatti strano al sottoscritto che un’opera regolarmente collaudata non sia poi fruibile per mancanza di esecuzione di importanti opere impiantistiche pur previste in progetto. La pubblicazione degli atti e le relative contabilità finali servirebbero anche a smentire le malevoli voci che parlano di errori progettuali , di lavori mal eseguiti e poi rifatti e riportati in contabilità.

Sarebbe interessante sapere se siano stati riscontrati dalla Commissione di Collaudo ritardi nella esecuzione che normalmente prevedono penali.

Credo che la vicenda interessi tutta la comunità avellinese che nei prossimi giorni sarà chiamata al voto e dovrà orientare il suo consenso o dissenso da quanto fatto dai precedenti amministratori e dagli uffici tecnici.

Ricordo a me stesso il recente scandalo della via Marina di Napoli dove – per analoghi ritardi – forse sono stati persi 2,5 milioni di fondi europei. In quella città è previsto l’arrivo di commissari per verificare se i cantieri di via Marina e della metropolitana Linea 1 e 6 sono stati finiti.

Chissà cosa direbbero mai i commissari europei se potessero ricostruire il contorto iter del Tunnel avellinese?

 

 

SPOT