Avellino: chiusa Via Nappi, città bloccata e automobilisti infuriati

Città bloccata, automobilisti esasperati rimasti nelle vetture per circa un’ora, bloccati nel traffico che è andato in tilt.

Il motivo? Chiusa al traffico Via Nappi per un evento di animazione territoriale per adulti e bambini finalizzato alla pubblicizzazione dell’intervento rientrante nel Programma PIU Europa Città di Avellino.

Lo hanno pubblicizzato proprio bene! Gli avellinesi che questa sera erano in auto se ne ricorderanno di questo evento, eccome!

Ma come si fa a decidere una cosa del genere? E proprio nei giorni dedicati agli acquisti natalizi? Una città già intasata normalmente per la chiusura del Ponte delle Ferriere (doveva riaprire il 30 novembre) s’è ritrovata nella morsa del traffico per avere bloccato Piazza Libertà nella zona che conduce verso Via Nappi dove c’erano gli artisti di strada per tentare di fare divertire i pochissimi presenti.Perchè con il freddo le famiglie con i bambini, sono rimaste a casa.

Per chi proveniva da Corso Europa e Via de Sanctis e poi Piazza Libertà, deviazione obbligatoria verso la strada che passa dinanzi al Comune per arrivare poi in Corso Umberto I°.

Va bene chiudere quella strada (Via Nappi) con tanto di ordinanza ma disciplinare il traffico in modo più intelligente, non era possibile? Fare arrivare il traffico veicolare fino a Via Trinità e a 50 metri dall’immissione verso Via Nappi costringere le auto a deviare verso Piazza Garibaldi, attraverso un vicilo angusto, è stata una scelta oculata?

Ci voleva un cervellone per pensare di fermare prima di Via Luigi Amabilee di Via Trinità? Oppure pensare a percorsi alternativi (che non esistono)? Ma soprattutto era proprio necessario chiudere un’altra strada per consentire una manifestazione che poteva essere ospitata nell’ampia Piazza Libertà oppure in una zona diversa della città?

A volte basta un poco di buonsenso e di organizzazione per evitare di fare accumulare smog in quantità industriale e tanta rabbia tra la cittadinanza con gli automobilisti che l’hannoriversata contro i “poveri” (nel senso buono della parola) vigili? I quali poco a nulla hanno potuto fare per tentare di sbloccare una situazione ingestibile.

Complimenti a chi ha avuto questa buona idea, a maggio i cittadini metteranno in conto pure questo per sbattere a casa chi ha gestito questa città negli ultimi anni.

SPOT