Avellino caos2/ E tra una settimana arriva il nuovo Vescovo

Il piano di sicurezza è stato studiato nei dettagli. Per l’insediamento del nuovo Vescovo di Avellino, venerdì  30 giugno, ci sarà ulteriore caos proprio in una zona al momento paralizzata da lavori e traffico. Le strade che conducono al Duomo di Avellino saranno chiuse e presidiate dalle forze dell’ordine.

I fedeli potranno guardare da lontano Mons. Arturo Aiello mentre prenderà possesso della Diocesi di Avellino affidatagli da Papa Francesco, in sostituzione di Francesco Marino andato via sei mesi fa. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv, meglio starsene a casa evitando caldo e caos. Pure i giornalisti, le telecamere, i fotografi, saranno tenuti lontano: si cercherà di eliminare i rischi, in pratica, riducendo il numero dei fedeli, degli addetti ai lavori, e la cerimonia diventerà virtuale in una città blindata per l’arrivo del nuovo Vescovo.

Bonificato il percorso dall’autostrada fino al Duomo, controlli accurati delle strade, non si sa mai. Rigido il protocollo di sicurezza: peraltro saranno utilizzati metal detector e cani antiesplosivo per la cerimonia che inizierà ore 18.30 in Piazza Libertà con l’accoglienza del nuovo Vescovo e il saluto da parte delle massime cariche civili e militari; alle 19.00 la Concelebrazione Eucaristica nel Duomo.

Facile immaginare il caos in città per venerdì 30 giugno: quel giorno, per tantissimi avellinesi, potrà rappresentare l’inizio di un bel weekend lontano dal traffico e dai rischi.

 

 

SPOT