Avellino, assegnati 18 milioni per il Programma Integrato Città Sostenibile

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha firmato il provvedimento di Delega per l’attuazione del PICS (Programma Integrato Città Sostenibile) della Città di Avellino conferita al Commissario Straordinario, Prefetto Giuseppe Priolo, in qualità di Autorità Urbana.

All’incontro svoltosi presso la sala della Giunta Regionale di Palazzo Santa Lucia della Regione Campania, erano altresì presenti la Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, l’assessore Regionale all’Urbanistica, Bruno Discepolo, il Consigliere Regionale, Maurizio Petracca, il Responsabile dell’Obiettivo Specifico  Giulio Mastracchio, il Commissario Vicario del Comune di Avellino, Viceprefetto Silvana D’Agostino e arch. Giuseppina Cerchia, Autorità di Gestione per il Comune di Avellino.

Si tratta del primo step verso la realizzazione degli interventi del P.I.C.S., inseriti nel Documento di Orientamento Strategico, predisposto dal Servizio Strategico Europa dell’Ente ed approvato dall’Amministrazione Comunale.

Al Comune di Avellino sono stati assegnati circa 18 milioni di euro per l’attuazione della strategia di sviluppo urbano prevista nell’ambito dell’Asse 10 del PO FESR Regione Campania 2014/2020: “AVELLINO SMART per una città sostenibile, innovativa, competitiva ed inclusiva”.

Gli interventi mireranno a valorizzare il turismo, a realizzare un sistema integrato di accesso turistico alla SMART City, a riqualificare il sistema di pubblica illuminazione, ad incentivare il rilancio economico del centro storico con l’apertura di nuove attività per ottimizzare ed innovare i servizi pubblici e privati, le botteghe artigianali ed esercizi commerciali, ma anche a potenziare servizi sociali destinati alle fasce più deboli e di contrasto alla povertà.

Il Presidente De Luca ha evidenziato l’importanza del conferimento della Delega per la Comunità di Avellino ed ha voluto sottolineare il rispetto e la fiducia nell’attuale gestione commissariale, dicendosi certo che l’operatività dei Commissari consentirà di avviare, in tempi brevi, la realizzazione del Programma, mediante la sottoscrizione dell’Accordo di Programma.

Ultimi Articoli

Top News

Al congresso Simg l’importanza della spirometria

24 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – L’importanza della spirometria e l’attualità dell’esame, anche in questo difficile periodo. E’ il tema al centro del dibattito online organizzato in occasione del 37° Congresso Nazionale della Simg. Hanno partecipato al dibattito online sul tema “Mmg e le problematiche pneumologiche”, Vincenzo Russo, Flavio Aiello, Fabio Lombardo, Francesco Paolo Lombardo, Claudio Paci. I […]

[…]

Top News

Coronavirus, 23.232 nuovi contagi e 853 morti, boom decessi

24 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Brusco balzo in avanti dei decessi, con 853 morti nelle ultime 24 ore a fronte dei 630 di ieri. Il totale delle vittime sale così a 51.306. Sostanzialmente stabili i nuovi contagi di Coronavirus in Italia. Sono infatti 23.232 quelli registrati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 22.930), per un totale […]

[…]

Top News

Dopo il DieselGate un nuovo scandalo coinvolge le auto Plug-in hybrid

24 Novembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Dopo il DieselGate che ha coinvolto poco tempo fa marchi leader del mercato mondiale, sembra che si profili all’orizzonte un altro scandalo legato alle emissioni dichiarate dai produttori di veicoli elettrici ibridi plug-in, che inquinerebbero molto più di quanto dichiarano le stesse case automobilistiche, anche quando avviati con la batteria carica.Queste le […]

[…]

Top News

Coronavirus, nasce la “Milano Duomo Card” per sostenere la Cattedrale

24 Novembre 2020 0
MILANO (ITALPRESS) – E’ nata la nuova “Milano Duomo Card”, sviluppata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, l’ente istituito nel 1387 per la costruzione e la valorizzazione della Cattedrale. Un vero e proprio passaporto per la cultura, facile e multiuso, da acquistare e da regalare, disponibile da domani sul sito ufficiale duomomilano.ite, a partire da febbraio […]

[…]