Vetrella salva la funicolare e rilancia il turismo

Vetrella salva la funicolare e rilancia il turismo

Scongiurata la chiusura della funicolare di Montevergine. Lo ha annunciato questa mattina, in conferenza stampa, l’assessore regionale ai trasporti, Vetrella. “Non solo abbiamo deciso di non sopprimere questo importante servizio – ha detto l’esponente di palazzo Santa Lucia – ma intensificheremo le corse per incrementare il turismo religioso verso Montevergine”. L’incontro si è tenuto presso l’aula consiliare del Comune di Mercogliano, alla presenza del Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, del Consigliere Francesco Crisci delegato ai trasporti, di sua Eccellenza il Padre Abate di Montevergine Don Beda Paluzzi, del Direttore dell’AIR Avv. Costantino Preziosi.
Il Sindaco Carullo, in apertura dell’incontro, ha ringraziato, l’Assessore Regionale Sen. Sergio Vetrella per la sensibilità istituzionale manifestata nei riguardi della funicolare, risorsa strategica e vitale per la nostra Città, la Provincia e la Regione Campania.
Il Sindaco, inoltre, ha ringraziato il Direttore dell’AIR, Avv. Costantino Preziosi, che con professionalità e lungimiranza ha recepito l’istanza di prorogare le corse della funicolare. Nel Suo Intervento il direttore dell’AIR ha comunicato che a partire dal 1° luglio, l’impianto resterà aperto fino alle ore 20:30 e inoltre ha comunicato di poter sperimentare anche l’eventuale possibilità di prolungare per un breve periodo le corse fino alle ore 22:00, creando così un’occasione per l’azienda stessa di incremento della redditività e di accrescimento delle già straordinarie potenzialità dell’impianto.
Sua Eccellenza Padre Abate Don Beda Paluzzi ha appreso favorevolmente del prolungamento delle corse, prevedendo la possibilità di prorogare le visite al Santuario fino alle ore 22:00.
Il Senatore Vetrella ha rassicurato i presenti, dichiarando che: attraverso un piano dettagliato messo a punto con la collaborazione dei tecnici dell’A.IR. SPA sarà possibile effettuare gli interventi di base necessari e indispensabili affinchè il sistema della funicolare possa essere gradualmente ammodernato. Tale progetto verrà valutato dalla Regione Campania e il finanziamento stanziato permetterà la realizzazione dei suddetti interventi, ovvero la sistemazione di tutta la via di corsa e il consolidamento della galleria. Nell’immediato stanzieremo le risorse necessarie per garantire la continuità del funzionamento e la continuità dell’apertura dell’impianto. Interventi, questi, che permetteranno alla funicolare di poter funzionare fino al 2016, anno in cui sarà necessario invece intervenire sull’intero impianto in occasione del 60° anno di vita dell’impianto.
Il Sindaco Carullo ha ringraziato il VicePresidente della Regione Giuseppe De Mita per l’impegno profuso nella questione funicolare e che, per sopravvenuti impegni istituzionali inderogabili, non è potuto essere presente all’incontro. Ha rigraziato inoltre tutti i Consiglieri Regionali, i colleghi Sindaci, gli Amministratori e il Popolo che, attraverso una straordinaria solidarietà, hanno consentito di raggiungere tale risultato. A tutti gli organi di informazione un sentito ringraziamento per il sostegno. Al Corriere dell’Irpinia per aver raccolto le tante solidarietà in favore della non chiusura della funicolare Mercogliano – Montevergine.
L’Assessore Vetrella, infine, concludendo, ha dichiarato che tutto questo è stato possibile grazie alla staordinaria sinergia tra le Istituzioni.

SPOT