Uil Tem.p@ Avellino-Benevento, domani il primo congresso

AVELLINO – Domani, venerdì 4 aprile alle ore 16.00 presso l’Ex Asilo “Patria e Lavoro” in Via Vasto ad Avellino si terrà il 1° Congresso della Uil Tem.p@ Avellino-Benevento. La Categoria della UIL che organizza e tutela i lavoratori temporanei, autonomi e partite iva vedrà in questo importante appuntamento l’unione di due territori nel nuovo assetto politico dell’area vasta. Ad presiedere i lavori il Segretario della CST Uil Avellino Luigi Simeone ed il Segretario CST UIL Benevento Fiora…

AVELLINO – Domani, venerdì 4 aprile alle ore 16.00 presso l’Ex Asilo “Patria e Lavoro” in Via Vasto ad Avellino si terrà il 1° Congresso della Uil Tem.p@ Avellino-Benevento. La Categoria della UIL che organizza e tutela i lavoratori temporanei, autonomi e partite iva vedrà in questo importante appuntamento l’unione di due territori nel nuovo assetto politico dell’area vasta. Ad presiedere i lavori il Segretario della CST Uil Avellino Luigi Simeone ed il Segretario CST UIL Benevento Fioravante Bosco. Seguiranno le relazioni dei Segretari della Uil Tem.p@ Avellino Vincenza Preziosi e UIL Tem.p@ Benevento Lorenza Cavuoto Rimeto.
I saluti sono affidati alla Consigliera di Parità della Provincia di Avellino Domenica Marianna Lomazzo, il Presidente del Consiglio del Comune di Avellino Livio Petitto, il Presidente del Coordinamento Forum della Provincia di Avellino Alessandro Nicotera, il Responsabile Nidil-CGIL Daniele Cipriano, il Segreatrio Felsa-CISL Giovanni Collina, il Segretario Nazioanale UGL Giovani Antonio Silvestri. Seguirà l’intervento dell’On. Valentina Paris, deputata PD e membro Commissione lavoro mentre le conclusioni saranno affidate alla Segretario Regionale UIL Tem.p@ Campania Denise Carbone.
“Giungiamo a questo 1° Congresso con tanta responsabilità e con la consapevolezza che in un contesto sociale che tende a frammentare e a scomporre le diverse dimensioni della vita umana e sociale, i dati sulla disoccupazione ed il picco raggiunto nel Mezzogiorno ci consegnanoo un’Italia divisa a metà senza rendere merito alle nostre terre del sud che hanno tutta la potenzialità di non vivere di sola precarietà e sussidiarietà. Il futuro dei lavoratori è il presente della Uil Tem.p@ perché alla centralità della persona, attribuiamo una sfida ed un valore decisivo perché il lavoro è e resta uno degli elementi essenziali per la realizzazione della persona e per la qualità del vivere collettivo. Intendiamo concorrere, attraverso linee guida e tappe, intersecabili, flessibili ed adattabili tra loro a creare e rafforzare tutele e diritti per tutti, Nessuno escluso” è quanto dichiara Vincenza Preziosi.
“ E’ però evidente che il ricorso alle diverse forme di lavoro flessibile oggi, invece di essere uno strumento di accesso al mercato del lavoro, degenera spesso in una condizione permanente di precarietà. Questo vale sia per i giovani che per gli adulti, sempre di più minacciati dal rischio di perdere il lavoro senza alcuna possibilità di rientrare a breve termine nel mercato del lavoro, ed è a questi lavoratori che guarda la Uil Tem.p@ in una chiave moderna di sindacato che parla ai lavoratori “senza fabbrica” e fuori dai linguaggi tradizionali, è quanto dichiara Lorenza Cavuoto Rimeto.

SPOT