Tagli trasporti, Gallicchio: “Anche la Provincia ha le sue colpe”

Pasquale Gallicchio consigliere comunale di Bisaccia e segretario del Partito democratico locale torna sulla questione dei trasporti, finita ancora una volta nelle forbici dei tagli che hanno determinato disagi sempre più crescenti. Indice puntato oltre contro la Regione Campania anche nei confronti della Provincia di Avellino. «Da luglio 2013 stiamo ancora aspettando una convocazione da parte del Commissario alla Provincia di Avellino Raffaele Coppola. Infatti, nel mese di luglio del 2013…

Pasquale Gallicchio consigliere comunale di Bisaccia e segretario del Partito democratico locale torna sulla questione dei trasporti, finita ancora una volta nelle forbici dei tagli che hanno determinato disagi sempre più crescenti. Indice puntato oltre contro la Regione Campania anche nei confronti della Provincia di Avellino. «Da luglio 2013 stiamo ancora aspettando una convocazione da parte del Commissario alla Provincia di Avellino Raffaele Coppola. Infatti, nel mese di luglio del 2013, una lettera sottoscritta da alcuni sindaci e dal direttore generale dell’AIR Dino Preziosi è stata indirizzata alla Provincia proprio in merito all’emergenza trasporti, determinata dai tagli regionali e provinciali.
Perché è bene chiarirsi subito su un aspetto fondamentale: in questa vicenda le responsabilità oltre che essere caricate sulla Giunta regionale della Campania, trovano nella Provincia colpe politiche rilevanti. La cosa anomala è che siamo alle prese con un ente commissariato. Una situazione che non può essere sopportata ancora per molto. Bisogna fare qualcosa. Lo dico ai nostri parlamentari nazionali. Perché nel frattempo la Provincia ragiona da soggetto politico ma agisce con poteri commissariali. Per questo assistiamo a scelte discutibili. Coppola faccia chiarezza sul perché presenta un piano di bacino in Alta Irpinia con servizi a chiamata. Meno male che gli stessi vengono bocciati dalla Regione Campania. Inoltre, la stessa Provincia chiede all’AIR di dare priorità solo alle corse per studenti e lavoratori. Eppure, nonostante tutto, i disagi si stanno comunque moltiplicando anche per queste categorie. Basti notare come dai piccoli comuni dell’Irpinia si raggiunge Avellino solo in mattinata per poi essere impossibilitati, per mancanza di collegamenti, nel tornare a casa già dal primo pomeriggio. Siamo al collasso completo e non possiamo restare in silenzio».
Gallicchio prende un impegno sulla vicenda e afferma: «La politica si fa cercando di affrontare i problemi e trovando delle soluzioni praticabili, anche se non definitive, in grado di migliorare la qualità della vita di migliaia di cittadini che vivono in questa provincia. Così, dalla prossima settimana lavorerò ad un confronto tra gli amministratori locali e l’AIR in quanto azienda pubblica della Regione Campania, per verificare la possibilità di un’azione comune per cercare di far ragionare meglio Provincia di Avellino e Regione Campania. Farò in modo che dall’incontro possano uscire poche ma importanti suggerimenti facili da applicare. Intanto, si parte dalla certezza dei tagli che ormai hanno raggiunto il 38%».

SPOT