Studenti dell’Itis in vista al Museo Ferroviario di Pietrarsa

“Si è conclusa venerdì 28 marzo una serie di incontri tra Rete Ferroviaria Italiana e gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Guido Dorso” di Avellino, confermando l’attenzione che il Gruppo FS Italiane rivolge ai giovani e al mondo della scuola. Diffondere la cultura ferroviaria tra gli studenti, infatti, non significa solo sensibilizzarli ai temi dell’eco-sostenibilità e della sicurezza, campi nei quali FS Italiane primeggiano da anni, ma anche orientarli verso un indirizzo lav…

“Si è conclusa venerdì 28 marzo una serie di incontri tra Rete Ferroviaria Italiana e gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Guido Dorso” di Avellino, confermando l’attenzione che il Gruppo FS Italiane rivolge ai giovani e al mondo della scuola. Diffondere la cultura ferroviaria tra gli studenti, infatti, non significa solo sensibilizzarli ai temi dell’eco-sostenibilità e della sicurezza, campi nei quali FS Italiane primeggiano da anni, ma anche orientarli verso un indirizzo lavorativo ricco di prospettive e opportunità.
È per questo motivo che RFI ha aderito volentieri all’invito ricevuto dai docenti della scuola irpina che hanno chiesto, in seguito all’attivazione di un corso di studi su “Trasporti e Logistica”, la possibilità di organizzare presso la sede dell’Istituto un forum su Alta Velocità/Alta Capacità e tecnologie ferroviarie. Il seminario, che si è tenuto il 13 marzo scorso, ha suscitato notevole interesse tra i numerosi studenti che hanno partecipato, anche grazie agli apprezzati interventi dei rappresentanti di RFI, arricchiti da slide esplicative e da un video istituzionale che narra dei progressi tecnologici e dei successi conseguiti da FS Italiane.
Ai giovani è stato spiegato cosa sono oggi le Ferrovie e quale è stata la loro storia e la loro evoluzione. Il Gruppo FS Italiane è oggi un’impresa che crede nella concorrenza ed è pronta a lanciarsi nel mercato europeo. In questo scenario un punto di forza è rappresentato dai corridoi TEN (Trans European Networks), la cui definitiva apertura permetterà finalmente ai cittadini e alle merci di tutta Europa di viaggiare liberamente.
Dal mercato europeo si è poi passati a parlare dell’Alta Velocità nel mercato mondiale dove, grazie alla riconosciuta competenza e alle tecnologie sviluppate dall’ingegneria italiana, proprio il Gruppo FS è impegnato in numerosi progetti internazionali. Il successo registrato dell’evento scolastico ha indotto il Preside dell’Istituto a completare il percorso formativo per i suoi studenti attraverso un viaggio d’istruzione con una visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa – dove è iniziata la storia delle Ferrovie Italiane – e all’impianto di gestione della circolazione ferroviaria, a Napoli Centrale.
Qui, in particolare, sono state mostrate ai giovani e ai docenti accompagnatori le avanzate tecnologie che consento a personale altamente qualificato di controllare il traffico dei treni su centinaia di chilometri di linee da un’unica “cabina di regia”. Nel corso degli incontri sono state distribuite ai partecipanti riviste tecniche specializzate e sono stati consegnati alcuni gadget a ricordo delle giornate trascorse insieme.”

Ultimi Articoli

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]

Attualità

Covid in Irpinia: 61 casi

30 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 840 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 61 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 3, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 1, residente nel […]

Cronaca

Dramma a Sturno, poliziotto trovato morto in auto

29 Novembre 2021 0

Un uomo di 57 anni, poliziotto in servizio presso il Commissariato di Ariano Irpino, è stato trovato cadavere all’interno della sua auto nel territorio di Sturno. Ad ucciderlo un colpo pistola. Sono in corso indagini. […]

Attualità

Covid in Irpinia: 38 casi. 7 a Cervinara

29 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 797 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 38 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Ariano Irpino; – 3, residenti nel […]