Sciopero trasporti, Codella: “Buona adesione”

Ottima adesione allo sciopero regionale di 4 ore per il settore dei trasporti, proclamato dalle organizzazioni sindacali di categoria per le 4 ore della mattinata dalle ore 9.30alle ore 13.30. Pari all’85% i lavoratori che hanno incrociato le braccia, per manifestare la netta contrarietà al progetto di riduzione delle risorse per il comparto, che vede la provincia di Avellino oltremodo penalizzata. I sindacati, nelle scorse settimane hanno evidenziato la drammaticità dello scenario proposto dall’agenzia regionale, che determinerebbe il quasi completo isolamento dei comuni della Provincia di Avellino.
La delegazione sindacale ha incontrato il prefetto di Avellino, al quale è stata ribadita la necessità di un incontro con l’assessore regionale ai trasporti, Sergio Vetrella, per promuovere le istanze dell’Irpinia e scongiurare il piano di tagli così come delineato, con grave disagio per i cittadini della provincia di Avellino.
“Saremo impegnati anche in Regione – asserisce Francesco Codella, segretario provinciale della Fit Cisl – dove domani consegneremo un documento unitario, redatto unitamente alla Provincia di Avellino, dove si evidenzia l’insostenibilità dei tagli a danno dell’Irpinia, per la quale sono stati dimezzati i chilometri di percorrenze delle linee di trasporto pubblico. Riteniamo – aggiunge Codella – che in questa vertenza anche i rappresentanti politici ed istituzionali irpini debbano profondere un impegno maggiore nell’interesse del territorio e dei lavoratori del comparto, i quali rischiano di pagare un prezzo altissimo, i primi in termini di servizio sempre più disagevole, i secondi con una forte contrazione delle tutele e delle garanzie del posto di lavoro”.

SPOT