SannioIrpinia Lab: tirocini formativi in 7 comuni irpini

L’A.P.S. Sannioirpinia Lab , nella persona del suo Coordinatore dott.Luca Mauriello, comunica che in data 30/12/2013 sul B.U.R.C. Regionale con decreto dirigenziale n.974 il Settore Politiche Giovanili ha ammesso e finanziato, il progetto “WORK EXPERIENCE IN AZIENDA….” presentato a luglio di quest’anno dal Comune di Grottolella quale Ente Capofila del Distretto InformaGiovani n.°4 , in associazione con altri 6 Comuni del Distretto e precisamente i Comuni di: Rotondi, San Martino Valle Caudina, Pietrastornina, Ospedaletto D’Alpinolo, Capriglia Irpina ed Altavilla Irpina.
Tale intervento, progettato, curato e redatto dall’APS SannioIrpinia LAB, prevede l’attivazione di Tirocini Formativi e di Orientamento rivolti a giovani neo-diplomati o neo-laureati (entro e non oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo) residenti nel territorio dei Comuni aderenti, al fine di fornire delle esperienze guidate in ambienti lavorativi e formazione mirata, finalizzata all’inserimento lavorativo, per accompagnare nonché supportare i giovani nell’entrata nel mercato del lavoro. Inoltre, attraverso la certificazione di competenze, saranno riconosciuti, crediti formativi spendibili in ambito universitario e, in corsi di formazione.
È con grande entusiasmo che Antonio Spiniello, sindaco del Comune di Grottolella, da anni attento ad una politica fatta di valorizzazione e sostentamento dell’universo giovanile, raggiunge grazie alla sua perseveranza, un notevole traguardo con il finanziamento del progetto “Work Experience in azienda….” , soprattutto in un momento difficile dove la disoccupazione giovanile ha toccato il fondo! L’obiettivo – continua il Sindaco Spiniello – è che i giovani coinvolti possano all’interno delle aziende ospitanti, continuare la propria esperienza “lavorativa” dopo il periodo di tirocinio, attraverso una qualsiasi forma di collaborazione, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando dove l’indice di disoccupazione in Campania è al 51,1%, secondo i dati elaborati dalla CGIA di Mestre, secondo la quale la disoccupazione giovanile “reale” presente in Campania è al 51,1%.
Infine, la SannioIrpinia LAB, fa sapere che le attività progettuali partiranno entro il primo trimestre del 2014, con incontri territoriali finalizzati all’individuazione di “soggetti ospitanti” , che potranno essere imprese, studi professionali, Associazioni, Cooperative, ecc., al fine di poter dare la possibilità ai giovani del territorio una concreta esperienza di lavoro.

SPOT