Roccabascerana: sette comuni del Partenio riuniti per il risanamento ambientale

Si terrà a Roccabascerana, il 5 ottobre prossimo, un importante convegno dal titolo “Risanamento ambientale: stato dell’arte e prospettive”.

Il convegno si svolgerà nel Centro polifunzionale di Roccabascerana alle ore 17 e prevede interventi a cura di  Erminio Petecca (Presidente Ordine Architetti Avellino), Francesco Iovino (Presidente Parco del Partenio), Lorenzo Benedetto (Consiglio Nazionale dei Geologi), Sabatino Ciarcia (Ricercatore Dipartimento di Scienze e tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio), Ezio Piantedosi (Vice Presidente Consiglio Nazionale dei Geometri), Roberta Santaniello (Delegata del Presidente della Regione Campania per la Protezione Civile).

L’obiettivo è quello di fornire uno sguardo ampio ed approfondito sulle caratteristiche del territorio della fascia pedemontana del Partenio, ponendo l’accento sulle criticità e le possibili soluzioni a valenza di messa in sicurezza con fini di protezione civile.

Per la prima volta si vedono unite per un interesse comune tante Pro loco e tanti comuni per una argomento di sempre più stringente attualità.

L’importanza e l’interesse del tema trattato è già immediatamente leggibile nell’elenco degli organizzatori che si confronteranno propositivamente sulla tematica dell’ambiente e della e cura e salvaguardia del territorio:  Ordine Regionale dei Geologi e Pro loco di  Mercogliano , Pannarano , Pietrastornina, Roccabascerana, San Martino V.C., Ospedaletto d’Alpinolo”.

L’evento ha il patrocinio di Regione Campania, Ordine degli architetti della Provincia di Avellino,  dei comuni di Roccabascerana, Pannarano, Pietrastornina, San Martino V.C.,  S. Angelo a Scala ed  Ospedaletto d’Alpinolo.

Ultimi Articoli

Attualità

Corriere dell’Irpini­a: in edicola l’Annuario 2021

7 Gennaio 2022 0

Domenica in edicola l’Annuario 2021 del Corriere dell’Irpini­a. Il racconto dei fatti che hanno segnato l’­anno con il commento di studiosi, giornalisti, scritt­ori, le interviste ai protagonisti del mondo della politica, della cul­tura, della società […]

Attualità

Covid in Irpinia: 151 positivi

7 Gennaio 2022 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 961 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 151 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 1, residente nel comune di Aquilonia; – 2, residenti nel comune […]

Cronaca

Trovato morto noto ristoratore di Monteforte Irpino

7 Gennaio 2022 0

Dramma a Monteforte Irpino dove il proprietario di un noto ristorante è stato trovato morto nella cucina dell’attività di famiglia. Sono stati i dipendenti a scoprire il corpo senza vita dell’uomo di 53 anni. A […]