Rifiuti, venerdì le proposte dei vendoliani

AVELLINO – “I rifiuti -afferma Gennaro Imbriano di Sinistra Ecologia e Libertà – sono stati considerati per troppo tempo un problema. E sono diventati in Campania la causa di una interminabile e continua emergenza. Un’emergenza che si è tradotta spesso in militarizzazione dei territori, in deroga alle normative nazionali ed europee, in una straordinaria occasione di accumulazione per economie spregiudicate e criminali. Il superamento definitivo di quest’emergenza passa da una nuova politica. Quella che sceglie la riduzione, il recupero e il riutilizzo come pratiche efficienti e sostenibili per una moderna gestione dei rifiuti.
Quella che promuove la crescita di un tessuto di imprese che vogliano fare dell’economia verde un elemento centrale dello sviluppo economico. Oggi, la creazione di una filiera connessa al recupero di materia, in grado di attrarre investimenti e garantire forme di occupazione innovative e stabili, è una concreta possibilità. Basta coniugare ecologia ed economia”.
Di tutto questo si discuterà venerdì, ad Avellino, in un dibattito organizzato da SEL, Fabbriche di Nichi e da La Nuova Sinistra con Vendola.
“Rifiuti. Oltre le emergenze” è il tema dell’iniziativa che si svolgerà, a partire dalle 17, presso la Chiesa del Carmine, con vari interventi, tra cui: Gennaro IMBRIANO, Assemblea Regionale SEL; Claudio PELLECCHIA, Professore Universitario di Chimica; Giovanni LA VITA, vice-Presidente del Consiglio Comunale di Ariano; Giuseppin a BUSCAINO, Assemblea Provinciale SEL; Agostino PELULLO, Consigliere Comunale a Bisaccia; Concetta MATTIA, Assemblea Provinciale SEL; Gianluca ACETO, Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento.

SPOT