Quindici anni di servizio civile: storia e futuro il 23 settembre a Summonte

“I cambiamenti nel servizio civile – nuovi obiettivi, nuove strategie” è il tema della giornata di lavori, promossi da Unpli Campania, per celebrare il XV° anniversario del Servizio Civile.  L’appuntamento è per sabato 23 settembre 2017  con inizio alle ore 9.30 presso il Centro Congressi “Don Alberto De Simone” in via Borgonuovo a Summonte (Av).   

In 15 anni UNPLI Campania, per conto di UNPLI Nazionale, è stato l’Ente che ha gestito il Servizio Civile per quasi ventimila giovani, ancora oggi è l’ente di progettazione e formazione e ospita la segreteria nazionale, a Contrada (AV). I giovani attualmente in servizio in Campania (circa 350) e quelli che saranno selezionati per la prossima partenza prevista tra novembre/dicembre 2017 (oltre 500 per più di 200 sedi).

Destinatari di questa iniziativa saranno, con le loro testimonianze, anche alcuni dei “vecchi” volontari e gli operatori che hanno investito e investono il loro tempo per trasferire ai giovani i loro saperi, le esperienze, le motivazioni.  

 

Programma dei lavori:  

-Relazione introduttiva di Mario Perrotti presidente UNPLI Campania,   

-testimonianze sul Servizio Civile 

Marco Perrotti, “Il nuovo servizio Civile Universaleaspetti operativi”  

Le conclusioni dei lavori sono affidate a Raffaele Michele De Cicco,  Capo ufficio nazionale per il servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che interviene su Evoluzione e cambiamenti attesi per il Servizio Civile Universale” 

  

Sono stati invitati: 

  • Sindaco di Summonte, Presidente Ente parco e Sindaci del Partenio, 
  • Sindaci dei Comuni partner UNPLI Campania, 
  • Dirigenti dei partner istituzionali UNPLI Campania (Scuola, Università, Associazioni profit e no-profit), 
  • S.E. Padre Riccardo Guariglia, Abate di Montevergine, 
  • Parlamentari (Angelica Saggese, Michelangelo Manfredi, Angelo D’Agostino) e Consiglieri regionali (Rosetta D’Amelio, Enzo Alaia, Carlo Iannace, Enzo Maraio, Maurizio Petracca) 
  • Autorità civili e militari Provincia di Avellino 

Ultimi Articoli

Top News

E’ morto Quino, il papà di Mafalda

30 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – E’ morto, all’età di 88 anni, il fumettista argentino Joaquìn Salvador Lavado Tejòn, noto con il nome d’arte di Quino. Era conosciuto per aver creato Mafalda, la bambina protagonista della striscia omonima. Nel 1964 la bambina, a cui il nome di Quino è ormai indissolubilmente associato, compare in tre strisce pubblicate da […]

[…]

Top News

Giornata Ue Fondazioni, delegazione Acri e Assifero da Mattarella

30 Settembre 2020 0
ROMA (ITALPRESS) – Alla vigilia della celebrazione dell’ottava edizione della Giornata europea delle Fondazioni, che si terrà domani in tutto il continente, i Vertici di Acri e di Assifero sono stati ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La Giornata europea delle fondazioni, che si tiene ogni anno il 1° ottobre, è un’iniziativa […]

[…]