“PretenDiamo legalità”, la Polizia di Stato a sostegno degli studenti irpini

Nell’ambito delle iniziative volte alla prevenzione dei reati e alla promozione della cultura della legalità, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, d’intesa con il MIUR, ha indetto la Terza Edizione del concorso progetto: “PretenDiamo legalità” per l’anno scolastico 2019/2020 diretto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il progetto prevede una prima fase a carattere informativo,  con l’impiego di  funzionari ed operatori di Polizia in un “tour illustrativo” presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa. L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione egli studenti sull’importanza della legalità. Quest’anno il tema del concorso è:  “L’amicizia è una cosa vera/seria” proprio per sensibilizzare i giovani ai sani valori della vita, approfondendo i temi della libertà, dell’uguaglianza e dell’amicizia  che rappresentano i valori fondamentali per la crescita dei cittadini del domani.

Testimonial d’eccezione del progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado è il Commissario Mascherpa con la sua squadra, un personaggio dei fumetti edito dalla rivista ufficiale “Polizia Moderna” che attraverso le sue indagini porterà i ragazzi a scoprire e a vivere l’esempio di una vita all’insegna della legalità. 

In questi giorni, pertanto, si stanno svolgendo numerosi  incontri di formazione con gli alunni degli Istituti Scolastici partecipanti. Molteplici sono state le richieste, le curiosità e gli approfondimenti che gli alunni hanno prospettato ai Funzionari e agli operatori della Polizia di Stato dimostrando vivo interesse e una predisposizione a recepire il messaggio grazie al lavoro svolto quotidianamente dalle docenti.

Gli Istituti partecipanti al progetto, che hanno avuto, tra l’altro la possibilità di “osservare” le attività dimostrative di alcune Specialità della Polizia di Stato tra le quali la Polizia Scientifica e la Polizia Stradale, sono: I.C. “R. Margherita – L. Da Vinci” di Avellino, I.C. “Luigi De Prisco” di Fontanarosa, I.I.S.S. “E. Fermi” di Vallata, V Circolo Didattico – Plesso “Madre Teresa di Calcutta” e “Plesso U. Nobile” di Avellino,  I.C. “San Tommaso- Borgo Ferrovia” di Avellino, I.C. Calvario-Covotta “Don L. Milani” di Ariano Irpino, I.C. “G. Luisi” Martiri – Ariano Irpino, IISS Grottaminarda- Frigento, I.C “A. Manzoni” di Mugnano del Cardinale, Secondo Circolo Didattico Avellino, I.C. “C. Caruso” di Altavilla Irpina, I.I.S.S. “F. De Sanctis – O. D’Agostino ” Avellino.

Durante la seconda fase, ossia  quella operativa e di verifica del progetto, gli alunni avranno la possibilità di realizzare degli elaborati finali (opere letterarie, disegni, collage, tecniche grafiche in genere, video, fumetti e grafic-novel) che verranno messi a disposizione della Questura di Avellino entro il 2 marzo 2020. Tutti gli elaborati  saranno poi valutati da un’apposita Commissione che decreterà il vincitore per ogni categoria.

Gli elaborati degli studenti vincitori, in ambito provinciale, saranno premiati in occasione della celebrazione del 168° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato che avrà luogo il prossimo 10 Aprile e, successivamente  avranno l’opportunità di partecipare alla fase nazionale del concorso. 

SPOT