Presente e futuro malattie rare: al Moscati dibattito con esperti

AVELLINO – Due giorni di confronto tra rappresentanti istituzionali del mondo della sanità campana e medici, biologi e genetisti per parlare del presente e del futuro delle Malattie Rare. Il convegno, organizzato da Maria Gabriella D’Avanzo, direttore dell’Unità Operativa di Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, prenderà il via domani, venerdì 30 marzo, alle ore 9, presso l’aula magna della città ospedaliera (contrada Amoretta, settore B, primo piano).
La discussione si protrarrà fino al tardo pomeriggio per poi proseguire il giorno successivo, dalle ore 9 alle 14. Ad aprire i lavori saranno il Direttore Generale dell’Azienda “Moscati”, Giuseppe Rosato, il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, il Consigliere per la Sanità della Regione Campania, Raffaele Calabrò, il vicepresidente della V commissione Sanità della Regione Campania, Anna Petrone, il Direttore Generale dell’Asl Avellino, Sergio Florio, e il Presidente provinciale dell’Ordine dei Medici, Antonio D’Avanzo. Si entrerà quindi nel vivo dell’incontro, facendo innanzitutto il punto sullo stato dell’arte delle Malattie Rare in Campania per poi passare alla sessione medico-scientifica, che sarà aperta da Annamaria Colao, docente di Endocrinologia presso l’Università “Federico II” di Napoli.
Il numero e il prestigio dei relatori che interverranno rendono la due giorni sulle Malattie Rare un evento unico in Regione Campania. «Ho tentato di mettere insieme tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano di Malattie Rare nella nostra regione – sottolinea la dott.ssa D’Avanzo -. L’Azienda “Moscati”, in tal senso, è decisamente un centro eccellente: è dotata, fin dal 1992, di un Day Hospital dedicato. Numerose, inoltre, le iniziative, come la realizzazione di una rivista, di un calendario e le collaborazioni con la scuola per sperimentare approcci terapeutici nuovi: tutte attività volte a sensibilizzare cittadini e istituzioni su una realtà troppo spesso dimenticata.
Per il completamento dell’iter diagnostico, inoltre, trattandosi di malattie complesse, si impegnano con professionalità e competenza specialisti di diverse Unità operative della nostra Azienda: genetisti, pediatri, neonatologi, endocrinologi, ematologi. Il convegno rappresenterà un’opportunità per conoscere l’organizzazione della gestione delle Malattie Rare nelle altre Aziende Ospedaliere e Sanitarie campane e per poter recepire quanto occorre ancora fare per rispondere ai bisogni assistenziali dei soggetti affetti da queste malattie».

SPOT