Pianta antismog ai bambini nati nel 2010, l’iniziativa del Comune

Pianta antismog ai bambini nati nel 2010, l’iniziativa del Comune

AVELLINO – Sarà presentato lunedì mattina (26 luglio) alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa, il progetto “Green for Life”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Assessorato Europa P.I.U. del Comune di Avellino. All’incontro con la stampa interverranno il sindaco Galasso e gli assessori Festa e Genovese.
“Green for Life” è un’iniziativa, realizzata dal gruppo di lavoro Avellino Città S.L.O.W., che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura ambientale in città e di coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche relative all’inquinamento ambientale.
In quest’ottica, il Comune di Avellino ha scelto di donare una piantina antismog ad ogni bambino nato ad Avellino nel corso del 2010, una scelta simbolica che vuol manifestare l’attenzione e la sensibilizzazione ai temi dell’ambiente attraverso dei gesti semplici e naturali. La consegna delle piantina, ai genitori dei bambini che esibiranno il coupon ricevuto a casa nei giorni scorsi, avverrà lunedì pomeriggio, a partire dalle ore 18, nell’apposita area allestita lungo Corso Vittorio Emanuele II, nei pressi di via Dalmazia.
Le piante antismog agiscono come dei polmoni naturali nelle nostre case, negli uffici e, in genere, negli ambienti chiusi. Le loro foglie assorbono gli agenti inquinanti e, attraverso un processo di metabolismo vegetale, li rendono inerti, rilasciando nell’aria umidità e ossigeno e dando un tocco di fascino in più all’ambiente che ci circonda. Un progetto ambizioso: far crescere insieme il bambino e la pianta per assicurare un futuro “verde” al nostro pianeta.
“Una nuova vita che nasce ha bisogno di cure, attenzioni e amore. Ecco perché abbiamo immaginato di identificare ogni nuovo nato nel Comune di Avellino con una giovane pianta antismog – spiega il sindaco Galasso – che consegneremo ai genitori dei bebè, con l’auspicio che ne abbiano cura così come ne hanno per il proprio bambino. Nuove vite crescono insieme per garantire il futuro dell’ambiente, in perfetta ed essenziale simbiosi, in uno spirito di aiuto reciproco”.
“Con “Green for Life” ci piace immaginare che le future generazioni di avellinesi, quelle che oggi si affacciano al mondo, possano trovarsi a crescere in un contesto civico e naturalistico migliore – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Gianluca Festa – . Il nostro augurio è che le nuove vite appena sbocciate, con l’aiuto e la guida di tanti bravi genitori, sappiano trasmettere l’amore per la nostra città e l’impegno a difenderla e a valorizzarla sempre di più”.

Ultimi Articoli

Top News

La Juve batte 3-2 l’Inter e resta in corsa per la Champions

15 Maggio 2021 0
TORINO (ITALPRESS) – La Juventus resiste per un tempo in inferiorità numerica, batte l’Inter per 3-2 in un finale infuocato e continua a sperare nella qualificazione alla Champions League. Gli episodi caratterizzano il derby d’Italia dello Stadium, con un rigore per parte nei primi 45′ assegnati da Calvarese dopo il richiamo all’on field review. Darmian […]

[…]

Top News

Berlusconi esce dall’ospedale

15 Maggio 2021 0
MILANO (ITALPRESS) – Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi secondo quanto si apprende è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato dall’11 maggio.“Ieri sera aveva qualche linea di febbre, niente di preoccupante, ha avuto qualche problema causato dal Covid, poi dal vaccino, poi qualche problema intestinale, mi auguro che al più […]

[…]

Top News

Covid, 6.659 nuovi casi e 136 decessi in 24 ore

15 Maggio 2021 0
ROMA (ITALPRESS) – Sono 6.659 i nuovi casi di Coronavirus in Italia (il 14 maggio erano 7.567) a fronte di 294.686 tamponi effettuati su un totale di 62.700.094 da inizio emergenza. E’ quanto si legge nel bollettino del Ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità. Nelle ultime 24 ore sono stati 136 i decessi (ieri 182), […]

[…]

Top News

Quartararo in pole nel Gp di Francia, Morbidelli 4°

15 Maggio 2021 0
LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Fabio Quartararo conquista la pole position nel Gran Premio di Francia, quinta tappa del Motomondiale. Sul circuito di Le Mans, il pilota della Yamaha fa registrare il giro più veloce (1’32″600) e scatterà dalla prima casella seguito dal compagno di squadra Maverick Vinales e dalla Ducati di Jack Miller. In […]

[…]