Offerta formativa: gli accorpamenti programmati dalla Provincia

AVELLINO – Il presidente Domenico Gambacorta, con proprio provvedimento, ha approvato la programmazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione della rete scolastica per l’anno 2016/2017 per la provincia di Avellino. In osservanza a quanto prescritto dalla Linee Guida Regionali, la Provincia di Avellino ha tenuto tavoli di concertazione territoriali, organizzando riunioni distrettuali, al fine di realizzare un ampio, trasparente ed efficace sistema di consultazione con le istituzion…

AVELLINO – Il presidente Domenico Gambacorta, con proprio provvedimento, ha approvato la programmazione dell’offerta formativa e dell’organizzazione della rete scolastica per l’anno 2016/2017 per la provincia di Avellino. In osservanza a quanto prescritto dalla Linee Guida Regionali, la Provincia di Avellino ha tenuto tavoli di concertazione territoriali, organizzando riunioni distrettuali, al fine di realizzare un ampio, trasparente ed efficace sistema di consultazione con le istituzioni scolastiche, con l’Ufficio Scolastico Regionale, con i relativi ambiti provinciali e con le organizzazioni sindacali e datoriali, e favorire, quindi, la massima partecipazione al processo a tutti i soggetti interessati.
A seguito di tale concertazione, nella riunione di oggi – 5 gennaio – tenuta con l’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio XII Avellino, sono state condivise le proposte di riorganizzazione della rete scolastica provinciale.
Sono undici gli accorpamenti programmati:
L’Istituto comprensivo di Castel Baronia è accorpato all’Ic di San Sossio Baronia; l’Ic di Gesualdo a quello di Frigento; l’Ic di Paternopoli a quello di Fontanarosa; il plesso di Castelfranci passa dall’Ic di Paternopoli all’Istituto comprensivo di Nusco; la scuola di Montefalcione a quella di Pratola Serra; l’istituto di Prata Principato Ultra è accorpato con Manocalzati; il plesso di San Potito Ultra passa dall’Ic di Manocalzati a quello di Chiusano San Domenico; la scuola media “Solimena” di Avellino e accorpata al Secondo Circolo di Avellino; l’Itc “Fortunato” è accorpato all’Itc “Amabile”; l’Ipsct “Scoca” di Avellino è accorpato all’Ipia “Amatucci” di Avellino.
Per quanto riguarda l’offerta formativa, è stata proposta l’attivazione di nuovi indirizzi.
All’Isis “Baianese-Lauro”:
Sede Liceo Musicale Lauro: Sezione Coreutica;
Sede Ipsc Di Avella: Produzioni Industriali e Artigianali Articolazione Artigianto Ipag – Opzione Produzione Tessili – Sartoriali Ipts
Sede Ipsc di Avella: Qualifica Triennale I.E.F.O. Operatore del Benessere – Indirizzo Acconciatira ed Estestica Indirizzo “Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie – Ottico”.

Al Liceo “Parzanese” di Ariano Irpino il Liceo Musicale e Coreutico.
All’ I.I.S. “Ruggero II” di Ariano Irpino l’indirizzo Arti Figurative.
Al Liceo Classico “Colletta” di Avellino il Liceo Linguistico.
All’ I.I.S. di Cervinara gli indirizzi Agroindustria, Agraria e Agroalimentare.
All’Istituto di Lacedonia:
Iti con indirizzo Informatica da affiancare ai Corsi Dei Licei;
Ipia Corso Mat e Corso Pia.

Relativamente al dimensionamento del liceo classico di Pietradefusi sono state proposte alla Regione due opzioni: la verticalizzazione con l’Ic di Venticano; in alternativa il liceo diventa sezione distaccata del liceo “Colletta” di Avellino e l’Ic di Venticano è accorpato all’Istituto comprensivo di Montemiletto.

Ultimi Articoli

Calcio Avellino

Avellino-Bari: sale la febbre, si va verso il sold-out

1 Dicembre 2021 0

di Dino Manganiello Nelle prime 36 ore di prevendita quasi mille biglietti staccati: più di 600 sponda biancoverde, 350 (ovvero tutti quelli disponibili) per il settore ospiti. E’ la prova inconfutabile di quanto si stia […]

Cronaca

Monteforte Irpino: controlli in un cantiere edile, 9 denunce

30 Novembre 2021 0

I Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno denunciato in stato di libertà alla locale Procura della Repubblica 9 persone, ritenute responsabili dei reati di “falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici”,“falsità ideologica […]

Attualità

Covid in Irpinia: 61 casi

30 Novembre 2021 0

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 840 tamponi effettuati sono risultate positive al Covid 61 persone: – 1, residente nel comune di Altavilla Irpina; – 3, residenti nel comune di Ariano Irpino; – 1, residente nel […]